Calcio
Strega, Cannavaro scuote la squadra in vista del Cosenza: “Mi aspetto cattiveria e una prestazione importante”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il messaggio di Fabio Cannavaro alla squadra è chiaro e non lascia spazio ad eventuali fraintendimenti: bisogna migliorare le prestazioni, avere una identità precisa e non lasciare mai più punti in casa alle avversarie. Il mantra del tecnico napoletano è questo e lo ha ripetuto fino allo sfinimento ai suoi ragazzi durante il ritiro di Roma, ma ora non c’è più tempo: le partite sono sempre di meno e bisogna portare a casa le vittorie.
Si partirà già contro il Cosenza in una trasferta contro il fanalino di coda della B che, però Cannavaro teme al pari delle altre: “E’ ultimo in classifica e quindi è pericoloso. Noi dobbiamo essere consapevoli che l’attenzione deve essere altissima. Mi interessa solo andare a Cosenza e prendere 3 punti. Mi aspetto una prestazione importante: il risultato poi può non venire, ma se in campo non lotti hai perso in partenza”.
Il ritiro di Roma lascia, però, segnali positivi all’ambiente giallorosso: “Abbiamo lavorato molto bene – ha spiegato l’allenatore -. Il lavoro è servito per fare il punto della situazione e non dobbiamo essere superficiali, siamo professionisti e non possiamo permetterci più prestazioni come l’ultima in casa”.
Intanto la squadra sembra aver recuperato pezzi importanti con l’attacco che rivedrà Simy e Ciano disponibili e in condizione. Il problema principale riguarda la difesa con Leverbe, Masciangelo e Letizia ancora out. A centrocampo, invece, c’è un po’ di apprensione per Schiattarella che può giocare, ma risente ancora di qualche fastidio quando calcia.
Anche dal punto di vista del morale, Cannavaro è tranquillo dopo il lavoro svolto in ritiro, ma ora chiede ai suoi risposte concrete. “Io devo avere risposte sul campo – ha detto -. La condizione fisica e tecnica è aumentata in allenamento la voglio vedere anche sul campo. Abbiamo tolto tutte le riunioni e adesso dobbiamo pedalare”.
Infine un passaggio sul mercato. A dire il vero, il mister ha dribblato più volte l’argomento dicendo di volersi concentrare sul prossimo match e non distrarre l’ambiente. Al momento non ci sono ancora ufficialità, ma Cannavaro prova a valorizzare gli uomini che ha già in rosa, ma probabilmente si attende qualche colpo per migliorare alcuni reparti.