Calcio
Strega, ti condanna l’ex Lapadula! A Cagliari è l’undicesima sconfitta, la quarta consecutiva

Ascolta la lettura dell'articolo
Undicesima sconfitta stagionale, quarta consecutiva, per il Benevento e debutto amaro per il neo tecnico Stellone sulla panchina giallorossa. All’Unipol Domus il Cagliari si impone 1-0 sulla Strega con una rete al 31’ della ripresa dell’ex giallorosso Lapadula. Classifica sempre più complicata – anche se corta – per i sanniti, penultimi a 23 punti, ad una sola lunghezza dal Cosenza, che però ha momentaneamente una gara in meno: nonostante ciò, la salvezza è ad appena 3 punti. Malgrado i risultati negativi, che incidono sul morale e sulla tenuta mentale, serve ora ritrovare l’autostima e iniziare a macinare punti se si vuole salvare la categoria. E pensare che i giallorossi avevano sofferto ma resistito nel primo tempo in Sardegna; nella ripresa meglio gli ospiti dei padroni di casa, rimasti anche in dieci. Fino al gol, sempre per una disattenzione della difesa. Ora due sfide delicatissime che sono scontri diretti importantissimi: prima il match interno col Brescia sabato prossimo, poi si va ad Ascoli.
LA CRONACA – Al 4’pt brividi per la Strega. Punizione a ridosso dell’area: Mancosu calcia a metà tra un tiro e un cross, ma Dossena manca la deviazione per una questione di centimetri. Passano due minuti e Azzi fa partire un traversone interessante sul secondo palo: Paleari esce e respinge con i pugni.
Al 9’pt ancora una buona occasione per i sardi: Azzi crea scompiglio sulla sinistra, si incunea in area dopo un’ottimo scambio con Mancosu e conclude a rete da posizione favorevole. Leverbe è provvidenziale ad immolarsi e a salvare il risultato deviando in corner. Al 28’pt Cagliari vicino al vantaggio: invenzione di Mancosu che lancia in verticale Prelec; lo sloveno brucia la retroguardia e si ritrova solo davanti a Paleari, che gli chiude lo specchio e salva. Al 31’ conclusione da fuori di Makoumbou, intercettata da Lapadula (che prova a controllarla senza successo). Paleari blocca.
Al 33’pt ancora pericoloso il Cagliari: Prelec alza il pallone al limite dell’area, Mancosu si coordina e prova l’acrobazia. Palla sul fondo. Dopo i primi 35 minuti il Cagliari ha in mano il controllo del match, mentre la Strega ha provato qualche ripartenza in contropiede ma non è mai riuscita ad impensierire la porta di Radunovic. Al 42’pt conclusione da fuori di Lella, subentrato all’infortunato Kourfalidis: tiro debole e centrale, Paleari blocca in due tempi. Nei tre minuti di recupero l’ultima emozione: cross in mezzo di Mancosu per la testa di Lapadula, che non riesce a indirizzare bene la conclusione.
SECONDO TEMPO – Il Benevento sembra entrato con un piglio differente, costringendo anche i padroni di casa ad abbassarsi spesso. Al 16’st si vede la Strega: traversone di Improta, ma Radunovic esce e blocca in presa alta. Al 25’st l’ex Lapadula vince un contrasto sulla trequarti, porta palla e prova il sinistro dal limite. Paleari si distende e blocca.
Al 28’st sardi in dieci: il difensore Altare rimedia il secondo giallo per una entrata in ritardo su Acampora. Neanche il tempo di riorganizzarsi e, nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa si portano in vantaggio con l’ex Lapadula: corner a rientrare di Millico e colpo di testa dell’italo-peruviano che anticipa Jureskin e deposita in rete. Stellone corre ai ripari e manda in campo Letizia e Koutsoupias. A quattro minuti dalla fine gol annullato ai giallorossi: corner di Letizia, sponda di Tello e Pettinari controlla e batte Radunovic sottomisero. Sozza annulla per tocco di mano. In pieno recupero l’occasione per gli ospiti: Importa recupera un pallone lisciato da Zappa in area; cross basso pericoloso sul quale, però, non riesce ad intervenire nessun sannita. Un tiro alto di Acampora è l’ultima emozione. Peccato, da Cagliari si poteva portare almeno un punticino.
Cagliari-Benevento 1-0 (risultato finale)
Cagliari: Radunovic; Altare, Dossena, Obert (38’st Goldaniga), Zappa, Makoumbou, Kourfalidis (19’pt Lella), Azzi, Mancosu (1’st Luvumbo), Lapadula (C), Prelec (19’st Millico). A disp.: Aresti, Lolic, Capradossi, Carboni, Delpupo, Griger. All. Claudio Ranieri
Benevento: Paleari; Acampora, Karic (34’st Koutsoupias), Tello, Improta (C), Foulon (20’st Jureskin), La Gumina, Nwankwo (20’st Pettinari), Tosca, Leverbe (45’st Kubica), Veseli (34’st Letizia). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Agnello, Basit, Perlingieri, Sanogo, Capellini. All. Roberto Stellone
Arbitro: Sozza di Seregno
Reti: 31’st Lapadula (Ca)
Note: ammoniti Veseli e Lagumina (Be), Millico, Dossena e Altare (Ca). Al 28’st espulso Altare (Ca) per doppia ammonizione