Calcio
Benevento, col Sudtirol Tello e Koutsoupias a supporto di Simy. In difesa Letizia e Jureskin dal 1′
Ascolta la lettura dell'articolo
Le defezioni per la sfida di questa sera con il Sudtirol scendono a 9 (convocati Schiattarella, Capellini e Vokic), ma di fatto restano 12 (gli infortunati Glik, Veseli, Ciano, Farias, Pettinari, El Kaouakibi e Basit, più gli squalificati Leverbe e Improta), in quanto nessuno di questi tre è in grado di scendere in campo dal primo minuto ed è assai probabile che Stellone non li utilizzerà proprio, o al massimo lo farà in caso di estrema necessità.
Il tecnico deve fronteggiare la doppia emergenza in difesa e in attacco e ha problemi pure sulle corsie, dove Letizia, nonostante non sia al meglio, sarà costretto a stringere i denti. La formazione è pertanto quasi obbligata, e alcuni elementi che hanno tirato la carretta fino ad oggi e dovrebbero rifiatare, vedi Acampora, Karic e Foulon.
Tra tutti quest’ultimo è l’unico che può farlo in quanto Stellone sta pensando di impiegare Jureskin dal primo minuto sul versante mancino. Gli altri due saranno chiamati agli straordinari. Tornerà dal primo minuto in attacco Nwankwo Simy, ancora a caccia della prima marcatura stagionale.
Si rivedo al centro della difesa Pastina (che è l’unico diffidato in campo e dovrà stare attento), che farà coppia con il più esperto Alin Tosca, e soprattutto Koutsoupias, appena alla terza presenza da titolare in stagione. Il tecnico è orientato ad applicare un ampio turnover nonostante le assenze e a riproporre il 4-3-2-1 di Ascoli con 5 novità: Paleari fra i pali, Letizia, Tosca, Pastina e Jureskin in difesa, Karic, Viviani e Acampora in mediana, Tello e Koutsoupias sulla linea dei rifinitori alle spalle dell’unica punta Simy.
La matricola terribile Sudtirol, vera e propria sorpresa di questo campionato, è priva di Casiraghi, Mazzocchi e del suo bomber Odogwu (8 reti) e in attacco schiera i nuovi arrivati di gennaio Larrivey e Cissè. Bisoli disporrà i suoi con un 4-4-2 con Poluzzi in porta, Certo, Masiello, Zaro e Celli pacchetto arretrato, Tait, Schiavone, Pompetti e l’ex Carretta a centrocampo, e appunto Larrivey e Cissè in attacco.
Curiosità: sugli spalti ci sarà solo un tifoso altoatesino, mentre i beneventani, che possono acquistare il tagliando fino al fischio d’inizio (fissato per le 20.30), dovrebbero essere poco al di sotto degli 8mila. Prima volta dei giallorossi con l’arbitro donna: fischia Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, assistita da Mokhtar e Palermo, con Leone quarto ufficiale, Banti-Paterna al Var. Diretta Sky Sport canale 254 (telecronista Nicolò Ramella) e in streaming su Dazn (telecronista Marco Calabresi), Helbiz (telecronista Giuseppe Di Giovanni) e Now.