Calcio
Sotto due volte il Benevento agguanta un pari sofferto con la Ternana. La classifica resta disperata
Ascolta la lettura dell'articolo
Punto prezioso e soffertissimo per la Strega, che al ‘Liberati’ di Terni pareggia 2-2 con la Ternana di mister Lucarelli. I giallorossi, sotto per ben due volte nel primo tempo, riescono a riacciuffare il pari prima con Acampora e poi con Tello.
Nella ripresa diverse occasioni per i padroni di casa, che colpiscono due pali. Nel finale brividi per una traversa di Diakitè che ‘grazia’ i sanniti. Con la vittoria della Spal sul Cittadella, il Benevento scivola ora al terzultimo posto in classifica, a quota 28 punti e in coabitazione con proprio con gli estensi. Venezia (29 pt) e Perugia (30 pt) sono ancora lì, risucchiati anche loro nei bassifondi. Per i ragazzi di Stellone un’altra finale sabato al Vigorito: arriverà il Como e bisognerà vicnere a tutti i costi.
LA CRONACA – Neanche 20’ e c’è la prima ingenuità di Karic che si fa subito ammonire. Al 4’pt tiro dalla distanza di Di Tacchio, ma c’è un tocco di braccio di Mantovani.
Passano sette minuti e la Ternana è in vantaggio: punizione di Palumbo, si inserisce in area Mantovani che beffa di testa tutti e porta in vantaggio i padroni di casa. La reazione della Strega è nei piedi di Acampora: punizione battuta e palla respinta dalla barriera.
Al 20’pt il Benevento trova il pari: Acampora riceve palla da Tello e trafigge Iannarilli con un tiro chirurgico. Partita di nuovo in equilibrio. Al 24’pt grande occasione per la Ternana: corner di Palumbo, mischia in area e la retroguardia giallorossa si salva. I locali protestano per un presunto fallo di mano, Dionisi chiede supporto al VAR ma non riscontra nessuna irregolarità.
Al 31’pt la Ternana è di nuovo avanti: punizione di Palumbo, sponda di Partipilo e Coulibaly insacca di testa. Scherma perfetto per gli uomini di Lucarelli e giallorossi ancora una volta in grande difficoltà su palle inattive.
Al 39’pt ci prova La Gumina, che stoppa in acrobazia su lancio in area di Viviani, ma la conclusione è debole. Al 42’pt ancora un tentativo della Strega: Improta ruba palla e prova il tiro: Iannarilli blocca senza problemi. Nel primo dei quattro minuti di recupero, però, il Benevento agguanta di nuovo il pari: corner di Acampora e testa di Tello, che centra il quinto gol stagionale. Al 48’pt c’è anche il tentativo di Foulon, ma la palla è deviata in corner.
IL SECONDO TEMPO – Al 5’st Acampora conclude di sinistro dal limite: comoda la presa di Iannarilli. Al 13’st occasione Strega: Karic, servito da Foulon, non inquadra il bersaglio. Al 21’st Ternana vicinissima al vantaggio: il neo entrato Martella in area conclude di sinistro a botta sicura e colpisce clamorosamente il palo.
Al 31’st ancora Ternana e ancora palo: corner di Palumbo, tocca di testa Letizia e il pallone sbatte sul palo. Benevento vicino all’autorete.
In pieno recupero padroni di casa di nuovo vicinissimi al vantaggio: Palumbo dalla bandierina, Diakitè salta più in alto di tutti e il pallone termina sulla traversa. E’ l’ultimo brivido di una partita soffertissima: i giallorossi tornano a casa con un pari importante.
Ternana-Benevento 2-2 (risultato finale)
TERNANA: Iannarilli; Coulibaly (40’st Paghera), Sorensen, Palumbo (C), Falletti (23’st Capanni), Mantovani, Di Tacchio (23’st Proietti), Partipilo, Diakatè, Cassata (17’st Bogdan), Corrado (17’st Martella). A disp.: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Ferrara, Onesti, Koffi, Agazzi. All. Cristiano Lucarelli
BENEVENTO: Paleari; Letizia (C), Acampora, Karic, Tello, Improta, Foulon, La Gumina (33’st Simy), Viviani (17’st Schiattarella), Tosca, Leverbe. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Kubica, Farias, Jureskin, Agnello, Nwankwo, Carfora, Pastina, Koutsoupias, Capellini. All. Roberto Stellone
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Reti: 7’pt Mantovani (Te); 20’pt Acampora (Be); 31’pt Coulibaly (Te); 46’pt Tello (Be)
Note: ammoniti Karic, Foulon, Schiattarella e Acampora (Be); Cassata, Diakitè e Martella (Te)