Basket
Basket, sconfitta amara per la Miwa in casa: sfuma la promozione diretta in B
Ascolta la lettura dell'articolo
Sconfitta casalinga per la Miwa Energia Cestistica Benevento che perde in casa lo scontro diretto per la promozione diretta in Serie B. Sul parquet del Palatedeschi a festeggiare è Marigliano, che si impone 65-79 e vola nella serie superiore al termine di un match combattuto fino al terzo periodo di gioco quando gli ospiti hanno fatto il largo portandosi a +14 punti. Un gap che la squadra di casa non è riuscita più a colmare.
Per la società sannita, però, c’è ancora una speranza di promozione: i ‘boars’, infatti, dovranno ora passare per la lotteria dei playoff sfidando in semifinale Potenza per provare ad ottenere il l’ultimo tagliando disponibile per la B.
Venendo al match, il primo quarto vede subito gli ospiti andare avanti. Pronti via e Marigliano si trova in vantaggio 6-0: dopo un momento di sbandamento, però, i ragazzi di coach Parrillo alzano il ritmo e riportano la gara in partirà. Un equilibrio che dura fino al termine della frazione che si chiude 17-19 per i napoletani.
Al rientro in campo gli ospiti provano di nuovo a prendere il largo e riescono a creare un break di 5 punti. A questo punto coach Parillo richiama i suoi per provare a rimettere la partita sui binari giusti. Grazie ad una difesa aggressiva e maggiore calma in attacco, i sanniti si rifanno sotto con Spasojevic e Mabaye. Il sorpasso arriva con Garcia che in contropiede porta i ‘boars’ sul 23-22, dopo l’ennesima palla recuperata dalla difesa. Nel finale la Miwa rallenta e Marigliano ne approfitta rimettendo la testa avanti e chiudendo la seconda frazione sul 33-36.
Il terzo quarto riparte con Marigliano che riprende le redini del gioco e in poche azioni fa il vuoto con un parziale di 8-0 portando il punteggio sul 33-44. La Miwa prova a scuotersi nel tentativo di colmare il gap, ma gli ospiti non cedono terreno e, anzi, approfittano di alcune leggerezze in attacco dei sanniti e allungano ancora portandosi sul +14. Alla fine si chiude sul 46-58 per i napoletani che hanno dominato il quarto.
L’ultimo atto si apre con i sanniti che tentano di recuperare lo svantaggio. Spasojevic da il via alla ricorsa con una tripla portando la Miwa a -9. I ragazzi di coach Parillo provano in tutti i modi ad accorciare le distanze, ma Marigliano ribatte colpo su colpo mantenendo il distacco di 10 lunghezze. Nel finale i ‘boars’ perdono lucidità e per Marigliano può partire la festa promozione.