Calcio
Le mani di Thiam, la testa di Improta, la caduta del Catania: il punto sul campionato
Ascolta la lettura dell'articolo
Metti da un lato una squadra in piena salute, che vola sulle ali dell’entusiasmo e sulla spinta di cinque vittorie consecutive. Schierale contro un team in difficoltà, che viene da quattro ko uno dietro l’altro. Esito scontato. In quasi tutti gli sport. Non nel calcio. Non in Serie C.
E’ il pareggio del ‘Partenio’ tra Avellino e Virtus Francavilla il risultato a sorpresa della dodicesima giornata di campionato. I lupi di Pazienza sognavano aggancio o sorpasso e invece il ‘gap’ con le Vespe è raddoppiato. Perché anche la Juve Stabia ha sovvertito le previsioni della vigilia, espugnando lo Iacovone di Taranto.
E ancora una volta ci sono le mani di Demba Thiam sul successo degli stabiesi: con quello parato a Cianci sono infatti tre i rigori neutralizzati dal portiere di Dakar. Tutti in trasferta, tutti decisivi per i tre punti. Non cambia padrone, dunque, il girone C della terza serie ma neanche si può parlare di fuga. Merito del ‘muro’ di Andreoletti.
Il Benevento vince a Messina e per la sesta volta di fila non subisce gol in trasferta. Dato clamoroso. Stavolta è toccato a Improta – in versione Hateley – a sopperire alla sterilità degli avanti giallorossi. Dietro alle ‘tre cugine’ campane continua la bagarre: solo tre i punti che separano la quarta dalla decima in classifica.
La più lanciata è la Casertana, reduce da un poker di vittorie. La più costante il Picerno. Aria di crisi, invece, per il Foggia: salgono a quattro le gare senza tre punti per la truppa di Cudini. Quanto alle principesse mancate, se il Crotone sembra non decollare mai, il Catania è finito addirittura fuori pista. Elefantino sconfitto a Potenza e costretto a cambiare pilota: via Tabbiani e con lui anche il Ds Laneri. Insomma, all’ombra dell’Etna è già tempo di reset.
Nella parte bassa della graduatoria, infine, festeggia soltanto il Giugliano di Valerio Bertotto, al secondo successo in sei giorni. Avrà preso appunti Andreoletti considerato che proprio i gialloblu saranno il prossimo avversario della Strega. Appuntamento a lunedì sera, per un ‘monday night’ che ospiterà anche i due match più intriganti della tredicesima giornata: Picerno-Potenza e Juve Stabia-Foggia.