Altri sport
La Boxe olimpica arriva a Benevento con i pugili Aziz Abbes Mouhiidine e Salvatore Cavallaro
Ascolta la lettura dell'articolo
La Boxe Olimpica arriva a Benevento. Il prossimo 16 dicembre, infatti, i pugili Salvatore Cavallaro – catanese del 1995 – e Abbes Mouhiidine, nato a Solofra nel 1998 saranno in città, ospiti del maestro Gianluca Pinto, titolare della palestra Kombatmania. Location e orario ancora da definire.
Sarà possibile ascoltarli in uno stage che faranno in città, aperto a tutti e per tutte le discipline, visto che il pugilato è la base di ogni altro sport da combattimento.
Il primo, Cavallaro, è stato medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Astana nel 2011. Nel 2012 e 2013, poi, è stato campione italiano giovanile. In questo anno ha poi conquistato anche un’altra medaglia di bronzo ai Campionati Europei Giovanili di Rotterdam. Con le vittorie contro Connor Wallace dall’Irlanda, Athanasios Kazakis dalla Germania e Robert Racz dalla Slovacchia, ha raggiunto le semifinali, dove ha perso contro il francese Christian Assomo. Nel giugno 2015 ha esordito per la prima volta nella ccategoria élite e ha preso parte ai I Giochi europei di Baku. Nel turno preliminare ha vinto contro l’olimpionico serbo Aleksandar Drenovak (3-0) e negli ottavi di finale contro il campione del Commonwealth britannico e bronzo ai Mondiali Anthony Fowler (3-0), prima di essere battuto dal russo Maxim Koptjakow nel quarti di finale. Ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo 2018 in Spagna e una medaglia di bronzo ai Campionati europei 2018 in Spagna. Ha concluso i Giochi Europei 2019 a Minsk vincendo la medaglia d’argento dopo aver perso in finale contro Oleksandr Chyžnjak. Ai Mondiali 2019 di Ekaterinburg è stato eliminato ai quarti di finale, mentre nel 2021 a Belgrado conquista la medaglia di bronzo.
Mouhiidine comincia a praticare praticare karate all’età di tre anni e dopo pochi anni inizia anche la pratica della kickboxing e del pugilato. A 13 anni vince il Campione Italiano Schoolboy nella categoria fino a 68 chilogrammi, nel 2013 arriva secondo al Torneo Azzurrini Junior fino a 75 kg, competizione che vince l’anno successivo nella categoria sopra gli 80kg. A 18 anni, nel 2017, conquista il bronzo nella categoria supermassimi ai Campionati europei Under-22 di Brăila, in Romania e l’anno seguente, sempre in Romania, si laurea campione Europeo Under 22 dei pesi massimi a Târgu Jiu[5]. Dopo pochi mesi conquista la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona e a fine anno vince i Campionati di pugilato dilettanti dell’Unione europea 2018 di Valladolid. Il 14 giugno 2018 è stato arruolato come allievo agente di Polizia di Stato ed è entrato a far parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Ai Mondiali di Belgrado 2021 diventa vice campione del mondo die massimi, vincendo vincendo tutti gli incontri 5 a 0 e perdendo solo in finale contro il cinque volte iridato e doppio oro olimpico Julio César la Cruz. Nel 2022, ai Campionati europei di Erevan, si laurea campione della categoria battendo tutti gli avversari per 5-0. Ai Campionati mondiali di Tashkent 2023 elimina in successione il campione asiatico Aibek Oralbay, l’ecuadoriano Julio Castillo, il tagiko Davlat Boltaev e l’armeno Narek Manasyan, prima di arrendersi in finale al russo Muslim Gadzhimagomedov, laureandosi quindi di nuovo vice campione della categoria dei persi massimi.