Calcio
Italia Under 15, il sannita Cioffi tra i 20 azzurrini selezionati per il prestigioso torneo “Uefa Development”
Il talento sfornato dalla Grippo DRS, ritenuto tra i migliori prospetti del calcio italiano ed europeo, dal 30 novembre al 5 dicembre in Portogallo. La società di De Rosa ha inoltre sottoscritto una collaborazione col Benevento Calcio: già 7 ragazzi trasferiti al settore giovanile giallorossoAscolta la lettura dell'articolo
Dopo le selezioni del Nord, Centro-Nord, Centro e Sud, con ben 80 ragazzi convocati e visionati da tutta Italia, si è finalmente stretto il cerchio sui 20 che parteciperanno, come prima tappa di una stagione che si appresta a cominciare per i nati nel 2009, al prestigioso torneo internazionale “UEFA Development” con la maglia della nazionale italiana di calcio Under 15. Tra i convocati del commissario tecnico Enrico Battisti c’è anche il beneventano purosangue Cristian Cioffi, attualmente in forza alla Roma, cresciuto calcisticamente nella Grippo DRS di Luigi e Guido De Rosa, società che ha la sua base operativa al Rione Libertà presso il campo sportivo Meomartini.
Il torneo, splendida vetrina di levatura mondiale per i migliori talenti in circolazione in Europa, si svolgerà in Portogallo dal 30 novembre al 5 dicembre, i match si giocheranno alla “Ciudade do Futbol” di Lisbona. Gli azzurrini si raduneranno martedì 28 entro le 11.30 presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa di Roma, prima di partire nel pomeriggio di mercoledì 29 alla volta di Lisbona. Faranno il loro esordio contro la Scozia giovedì 30 novembre (ore 11 locali, ore 10 italiane) prima di vedersela contro gli Stati Uniti e i padroni di casa del Portogallo rispettivamente sabato 2 (ore 11 locali, ore 10 italiane) e martedì 5 dicembre (ore 11 locali, ore 10 italiane).
Un’altra grande soddisfazione per Cristian, per tutta la famiglia e in particolare per papà Paolo, ex calciatore nelle categorie minori locali, e per la Scuola Calcio Grippo DRS, unica “Scuola Calcio Elite” riconosciuta dalla Lnd di Benevento e provincia, che lo ha formato e plasmato prima del passaggio alla Roma.
“Cristian è un ragazzo d’oro, e un atleta dal sicuro avvertire. Con noi – spiega Luigi De Rosa, istruttore nonché responsabile della Scuola Calcio Grippo DRS – ha fatto tutta la trafila fin da ragazzino, partecipando a campionati provinciali e regionali. Nella sua ultima stagione qui si è distinto come l’unico 2009 in Campania a giocare con una formazione Under 15 regionale quando non aveva ancora compiuto 14 anni. Lo abbiamo sempre impiegato da centrocampista centrale perché usa entrambi i piedi senza alcuna differenza, ma all’occorrenza può agire senza problemi anche da difensore centrale ed è infatti in quella posizione che lo stanno utilizzando nella Roma e probabilmente faranno anche in nazionale. Il suo percorso è per noi motivo di orgoglio ed è un riconoscimento agli sforzi di questa società che opera sul territorio da 33 anni, addirittura dal lontano 1990, alla professionalità dei bravissimi tecnici che abbiamo in organico e alla tenacia di mio padre Guido che è sempre un riferimento su cui contare”.
Tra le altre, cose, a testimonianza del fatto che la Grippo è fucina di talenti, c’è anche una collaborazione con il Benevento Calcio, ufficializzata quest’anno, che ha portato già 7 ragazzi della Grippo a passare al settore giovanile giallorosso andando a rinforzare le varie squadre.