Calcio
Auteri: “Giusto tendere la mano a Pastina. Domani mi aspetto tanto agonismo dal Francavilla”
Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì di vigilia per il Benevento Calcio, atteso domani sera a Francavilla Fontana (calcio d’inizio alle ore 20.45) dalla Virtus per la gara valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C. Giallorossi alla ricerca di un nuovo successo dopo la vittoria al ‘Vigorito’ contro la Turris. Rispetto al match coi corallini rientrano tra i convocati Terranova, Pastina, Karic e Talia. Out per squalifica il colombiano Tello. A presentare la partita, come di consuetudine, il tecnico dei sanniti, Gaetano Auteri. Alcuni dei passaggi più significativi della sua conferenza stampa:
Reintegro Pastina
“Questa è una proprietà in cui i principi etici e morali sono dominanti. Ma in attesa di determinazioni che arriveranno più in là, abbiamo voluto dare un’opportunità a un ragazzo che ha qualità e ha bisogno di essere aiutato. Giusto tendere la mano a chi commette errori, sempre se li ha commessi”.
Difesa
“Mi baso sugli allenamenti: Capellini lo abbiamo gestito per via di una botta subita con la Turris, due sedute in meno non gli tolgono niente: sta bene. Terranova deve recuperare la condizione, Pastina è discretamente pronto. Berra penso di riportarlo a destra. Mi fermo qui perché penso di averne date anche troppe di indicazioni”.
Attacco
“Abbiamo tante possibilità: Bolsius è completamente a disposizione, Ciano e Ciciretti stanno crescendo, Marotta e Ferrante mi sono piaciuti in settimana. Ma ogni partita ne contiene altre al suo interno. Tutti devono sentirsi coinvolti, non esistono riserve e titolari”.
Talia
“Talia è giovane e ha ampi margini di miglioramento. Il mio dovere è inserirlo in un contesto, lui fa parte del nostro progetto di squadra. Non so se giocherà dall’inizio o a partita in corso, è uno dei dubbi che mi porto. Anche perché c’è un gruppo che ha fatto bene con la Turris”.
Kubica attaccante
“Per me quello è. Ha una grande fisicità e una tecnica discreta. Altri ruoli non li può interpretare: non è un giocatore che distribuisce gioco o può rincorrere l’avversario. Poi se resta o va via non lo so, io alleno tutti quelli che ho a disposizione”.
Virtus Francavilla
“Andremo a giocare su un campo particolare e contro una squadra con buoni contenuti. E’ un po’ in difficoltà ma ha una struttura solida, una società modello. Sappiamo che non sarà una partita non semplice ma ce la intendiamo giocare. E dunque dovremo innanzitutto pareggiare i contenuti agonistici”.
Incontro con Vigorito
“Dobbiamo essere bravi noi a coinvolgerlo, lui da noi si aspetta tanto di più e questo deve essere da sprone”.
Ferrante largo a destra
“Le mie squadre hanno sempre giocato con tre punte ma interscambiabili, per non dare riferimenti. Non intendo gli attaccanti laterali come esterni sulla linea di fondo ma come calciatori che devono entrare nel campo”.
Impatto con la città
“E’ una città che a me piace. Non appartiene al classico ambito delle città campane, c’è ordine ed educazione. Ma in questi quindici giorni sono sempre stato in campo, come fosse un ritiro”.
Karic
“Mi sembra meno coinvolto di altri ma aspetto risposte dal campo perché le opportunità le avranno tutti. Sono sempre pronto a cambiare i miei giudizi. Ma per me non ha le caratteristiche per giocare alla Improta, come esterno. Magari più Simonetti, calciatore davvero polivalente”.