Basket
Basket serie B: la Catillo fa suo il derby contro la Virtus Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
La Catillo Srl Cestistica Benevento vince il derby di serie B contro la Virtus Academy Benevento, grazie ad un secondo quarto da 2-14 che permette alla Cestistica di distanziare definitivamente le avversarie. A trascinare la Catillo i 17 punti di Montella e Van Beers, che guidano la propria squadra con l’apporto notevole da parte di tutte le sannite, nonostante l’indisponibilità di D’Avanzo per infortunio.
Primo quarto molto equilibrato, la Catillo tocca il +4, ma le locali trovano il vantaggio a metà quarto con Vigna in ottimo spolvero. A rimettere davanti la Cestistica una tripla di Musto a 4′ sul punteggio di 15-17, con il primo periodo che si chiude sul 17-20.
Nel secondo periodo la Catillo rientra in campo più decisa, piazzando un parziale di 0-8 che spezza le gambe alle avversarie. La Cestistica mantiene il vantaggio grazie ad una buona prestazione complessiva anche da parte delle under, chiudendo il secondo periodo sul 19-34 con quattro tiri liberi consecutivi messi a segno da Montella.
Anche nella ripresa è la Cestistica a tenere il pallino del gioco, con Zambottoli a trovare spesso la via del canestro insieme a Jamal Eddine e Van Beers. Una conclusione dall’arco messa a segno da Zanchiello vale il +25 a metà quarto sul 27-52. La Catillo chiude il quarto ampiamente sopra, con il punteggio di 30-60.
Nell’ultima frazione di gioco le ragazze di coach Calandrelli gestiscono il vantaggio, dando spazio anche alle più giovani, come Pasquariello e Saccomanno, all’esordio stagionale. Il risultato finale recita 49-75 in favore della Catillo.
I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Saccomanno C. 2; Montella A. 17; Aversano M.; Musto A. 3; Zanchiello A. 7; Van Beers B. 17; Sandullo C. 5; Manganiello A. 4; Zambottoli E. 8; Pasquariello C.; D’Avanzo A. N.E.; Jamal Eddine S. 12; coach Valentina Calandrelli.
Virtus Academy Benevento: Romano S. 5; Repola A. N.E.; La Franceschina V.; Muscetta M. 12; Viola F. 2; Vetrone M. 5; Iarrusso M.; Vigna N. 25; coach Giulio Musco.