Altri sport
Crossfit, il sannita Valerio Tufo e il suo team si qualificano alle semifinali del French Throwdown di Lione
Ascolta la lettura dell'articolo
Un sannita e il suo team volano al French Throwdown, in programma dal 17 al 19 maggio alla LDLC Arena di Lione, la competizione di crossfit più importante d’Europa. Si tratta di Valerio Tufo, atleta originario di San Giorgio del Sannio, con i suoi compagni di squadra Cecilia Basaglia, Niccolò Colli e Evelin Meler: insieme formano la CrossFit® 47100 di Forlì.
Le squadre hanno da poco concluso la seconda fase online delle qualificazioni che aprono la strada verso i Games e quest’anno, nei quarti di finale, hanno affrontato quattro sfide intense in cinque giorni. Al termine delle sessioni, le prime 30 squadre di ogni regione sono state selezionate per competere nelle semifinali continentali e lottare per un posto nel circuito internazionale.
Il team nel quale gareggia anche Valerio ha messo insieme 97 punti grazie a un ottimo ottavo posto nel wod 1, 20° wod 2, 30° wod 3 e 39° wod 4, così da terminare 24° overall.
Come si sa, il crossfit – che molti reputano uno sport – è in verità un “programma” di rafforzamento e condizionamento fisico generale di tipo fitness e wellness. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l’alta intensità di esecuzione: il principio cardine dell’allenamento è la varietà degli stimoli. Lo dice il nome stesso, composto dalle parole “cross” e “fit”, ovvero l’intreccio di più attività motorie.
‘Sono molto contento del risultato – ha spiegato Tufo, raggiunto telefonicamente da Ntr24 -, ringrazio il Crossfit Benevento che mi permette di allenare e crescere in questa disciplina’. Non resta che attendere per supportare il sannita in una delle gare di CrossFit più importanti al mondi, che ogni anno vede impegnati gli atleti e le atlete più forti del vecchio continente. A colpi di WOD, questi ironman, si affronteranno per decretare il migliore di categoria e il migliore team.