Pallavolo
Accademia Volley, ecco la rosa per il nuovo campionato: quasi tutto pronto in vista del raduno di fine agosto
Ascolta la lettura dell'articolo
Con l’inizio della nuova stagione ormai alle porte, è in via di definizione anche il nuovo organico dell’Accademia Volley.
Come avvenuto per lo staff tecnico, anche la composizione del roster che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C conferma la linea di continuità sposata dalla società per riprogrammare un nuovo ciclo vincente. Il gruppo che a partire da fine agosto sarà agli ordini dei mister Vittorio Ruscello e Angelo Cioffi è un mix di conferme e promozioni in prima squadra di atlete già protagoniste con la maglia giallorossa nelle ultime stagioni.
A formare il nucleo storico ci saranno ancora la schiacciatrice Jessica De Cristofaro, confermata anche nel ruolo di capitano, il libero Francesca Cona e la palleggiatrice Enrica Varricchio. Insieme a loro, confermate dalla passata stagione, troviamo la palleggiatrice Giulia De Santis, la centrale Sabrina Ricciardi e l’opposto Yumi Diago Silva, la cui riconferma anche in Serie C dimostra come la giocatrice cubana si sia integrata alla perfezione con la realtà beneventana e di come la squadra potrà comunque essere competitiva.
Le promosse in prima squadra dal settore giovanile sono invece Federica Mottola e Giorgia Nibali, tutte già con qualche presenza in B2 lo scorso anno ma che adesso faranno parte, in pianta stabile, dell’organico della serie C. A loro si aggiungeranno altre atlete del settore giovanile che andranno a completare l’organico in base alle necessità della squadra. Un supporto prezioso sarà quello di Rosa Principe, storico capitano giallorosso che, seppur non ufficialmente in organico, sarà al servizio del gruppo in termini di carisma ed esperienza, elevando la qualità degli allenamenti e rendendosi disponibile all’occorrenza anche in gare di campionato.
Resta ancora da completare il reparto delle centrali per il quale la società è alla ricerca di qualche tassello che possa rendere l’organico più strutturato per affrontare l’intera stagione agonistica.
Oltre al campionato di Serie C, l’Accademia prenderà parte, col settore femminile, anche ai campionati di categoria Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13, mentre col settore maschile della Volley Santa Maria di Costantinopoli prenderà parte ai campionati di 1^ Divisione, Under 19, Under 17 con l’obiettivo di allestire anche le formazioni Under 15 e Under 13.