Calcio
Benevento, contro la Cavese centrocampo da inventare per Auteri. In difesa spazio al tandem Capellini-Tosca
Ascolta la lettura dell'articolo
“Non si stoppa l’emergenza per Gaetano Auteri verso l’esordio casalingo di lunedì prossimo con la Cavese”. Lo riporta Il Mattino che spiega come “dopo quello di Nardi, c’è da registrare un altro infortunio, fortunatamente meno grave, in casa giallorossa. Nel match di Coppa di domenica scorsa col Potenza, Biagio Meccariello aveva alzato bandiera bianca dopo appena 10’, per un problema muscolare. Il difensore aveva lasciato il campo a Veltri e, dirigendosi verso la panchina, si toccava l’inguine. Ieri si è sottoposto a risonanza magnetica che ha evidenziato una distrazione di primo grado dell’adduttore grande della coscia destra. L’ex Lecce dovrà restare ai box per un mesetto e salterà almeno quattro partite, ovvero quelle contro Cavese, che avrebbe comunque saltato poiché squalificato, Catania, Potenza e Team Altamura. Probabile che Meccariello marcherà visita anche il 22 settembre contro il Foggia per un più realistico rientro il 26 settembre, nel turno infrasettimanale, a Monopoli”.
“Contro la Cavese – spiega il quotidiano – dovrebbe esserci Tosca a sostituire il centrale caudino. Per fortuna Auteri riavrà Capellini, che domenica scorsa aveva dato forfait nel pomeriggio della gara per una forte labirintite, un problema che periodicamente si ripresenta per il ragazzo, ma che dovrebbe essere rientrato. Ieri, alla ripresa, era regolarmente in gruppo ed è stato provato in coppia con Tosca. In panchina, come centrale di ruolo, ci saranno i giovani Veltri e Avolio, che ha smaltito sia il problema al quadricipite che la febbre. Sulle fasce non ci saranno sorprese con gli impieghi di Berra a destra e Viscardi a sinistra. Tra i pali dovrebbe esserci ancora il giovanissimo Nunziante”.
“Le note dolenti – prosegue l’articolo – arrivano per Auteri soprattutto a centrocampo. La mediana sarà ovviamente orfana di Nardi, ma anche di Talia, fermato dal giudice sportivo. Giocheranno certamente Prisco, in gol col Potenza, come play e Pinato, che però non è al meglio (ieri si è allenato a parte e viene gestito), ma dovrà stringere i denti. Con Simonetti che, dopo i 36’ giocati domenica, deve ancora crescere di condizione e Agazzi, che non torna ancora a pieno regime in gruppo (ieri correva sui lati del campo insieme a Letizia e Rossi e probabilmente sarà tra i convocati per Catania), saranno Acampora e Viviani, ormai da giorni in gruppo, a contendersi una maglia. Tra i due, l’ex Bari è un pizzico più avanti fisicamente e sarebbe anche più adatto a giocare da mezzala destra. Ieri Auteri lo ha provato proprio in quel ruolo, con Simonetti sul lato opposto e Viviani vertice basso. Migliora invece la situazione per quel che riguarda il reparto offensivo, dove non ci sarà certamente Carfora, che sta recuperando dalla frattura al dito mignolo del piede sinistro patita contro il Taranto, e sono da monitorare le condizioni di Manconi, Lamesta e Lanini. L’ex Modena aveva sofferto per un affaticamento muscolare nella settimana pre Potenza, arrivando un po’ scarico al match, ma ieri era regolarmente in gruppo. Lamesta aveva invece giocato con qualche linea di febbre, avuta fino a tre giorni fa, ma ora smaltita. Anche Lanini si è messo alle spalle i sintomi influenzali e ieri ha lavorato con i compagni; contro il Potenza l’ex Matera non era al meglio anche per una lieve distorsione alla caviglia, ora definitivamente alle spalle. Venerdì allenamento a porte aperte”.