Calcio
Strega, altra occasione d’oro: se stasera batte la Juve Next Gen vola di nuovo in testa alla classifica
Ascolta la lettura dell'articolo
“Per continuare a far valere la legge del Ciro Vigorito. Il Benevento insegue stasera la quarta vittoria di fila su altrettante apparizioni casalinghe in questo campionato, contro la temibile e sbarazzina Juve Next Gen di Paolo Montero”. Lo scrive Il Mattino.
L’occasione è di quelle importanti. I giallorossi, alla luce dei risultati dell’ultimo turno, ovverosia delle gare che si sono giocate tra sabato e domenica, vincendo tornerebbero in testa alla classifica, dopo essere stati disarcionati con la sconfitta di Monopoli. Quello stesso Monopoli che ieri ha perso di misura a Catania (colpendo un incrocio dei pali nel finale con Bruschi). Il Giugliano era in testa da solo a quota 14 fino a due minuti dalla fine con il 2-1 al Team Altamura, che però nei minuti di recupero l’ha ribaltata segnando due reti: da 3 a 0 punti in un battito di ciglia, segno tangibile che in questo campionato combattutissimo e senza ancora un padrone non bisogna mai abbassare la guardia. Hanno ripreso a correre velocissimo il Trapani (4-0 alla Turris, tripletta di Lescano) e veloce l’Avellino (2-1 al Foggia con doppietta di Patierno, esordio amaro per Capuano, conferma vicina per Biancolino), mentre il Crotone si rivela la solita incompiuta (3-3 a Potenza dopo essere stato in vantaggio prima 1-0 e poi 3-1) nonostante il tris di Guido Gomez. Dopo una partenza sprint rallenta ancora il Cerignola che al Monterisi non riesce a battere la Casertana, nonostante la superiorità numerica per oltre mezzora. Contestualmente giocherà anche il Picerno, che è quota 12 a pari merito con il Benevento, in casa contro il Messina. Anche un pari frutterebbe la prima posizione ai sanniti nel caso il Picerno non vincesse, ma in tal caso in condominio con altre squadre.
“Un’altra formazione – sottolinea il quotidiano – che per filosofia e caratteristiche non verrà a fare barricate, nonostante i giallorossi con le squadre che se la giocano a viso aperto riesca ad esprimere il meglio del suo potenziale. Gli uomini di Auteri oltretutto sono anche determinati a riscattare la battuta d’arresto di Monopoli, seconda in 6 gare, e a rilanciarsi in classifica cercando di sfruttare il turno casalingo e le altre sfide incrociate per riprendersi la vetta”.
Auteri invita tutti ad avere una maggiore serenità e a scrollarsi di dosso i giudizi prematuri, sia positivi che negativi. Tra i convocati si rivede Borello a distanza di circa un mese dall’ultima (e anche unica) apparizione a Catania. Niente da fare invece per Acampora, Ferrara e Pinato (che potrebbero tornare in gruppo per la prossima settimana in vista della trasferta di Messina). Don Tano si porterà dietro qualche dubbio di formazione, ma sostanzialmente la base ce l’ha già in testa. In difesa si dovrebbe rivedere Capellini accanto a Berra, con relativa esclusione di Tosca. Sulle corsie scontata riconferma per Oukhadda a destra e soprattutto per Viscardi a sinistra, anche perché alternative valide non è che ce ne siano. A centrocampo il tecnico di Floridia dovrebbe riproporre Prisco, Talia e Simonetti in una posizione più avanzata sull’out mancino, a fare da cerniera con il fronte offensivo. Piccola chance per Viviani che potrebbe rilevare Talia ma si tratta di un’ipotesi abbastanza remota. In attacco si va verso il rinnovo della fiducia al tridente composto da Lamesta, Perlingieri (di gran lunga favorito su Lanini) e Manconi, con quest’ultimo nella solita posizione a ridosso della punta, a fungere ora da rifinitore, ora da secondo attaccante che si butta negli spazi.