PRIMO PIANO
Indice sportività, il Sannio resta nelle retrovie: 79esima posizione
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio e lo sport: un connubio che fatica a concretizzarsi. È ciò che emerge dall’Indice di Sportività, la classifica redatta da “Il Sole 24 ore” che valuta la diffusione e la qualità dello sport nelle 107 province italiane attraverso 35 indicatori, suddivisi in 4 categorie: strutture sportive, sport di squadra, discipline individuali e relazioni tra sport ed economia. I dati sono riferiti al 2023.
La provincia di Benevento si colloca al 79° posto, con un punteggio di 245,17 punti. Rispetto allo scorso anno perde due posizioni ma conferma il terzo posto nella graduatoria regionale dietro a Napoli e Salerno e davanti ad Avellino e Caserta.
Nel 2024, le province meridionali, ad eccezioni di poche, continuano a soffrire in termini di investimenti e diffusione delle pratiche sportive, una tendenza già evidente negli anni precedenti. Questo segnale conferma un divario strutturale, già osservato nel 2023, che si riflette nella mancanza di infrastrutture sportive adeguate e nella scarsa partecipazione a eventi nazionali e internazionali.
La sfida per Benevento, quindi, non è solo quella di colmare il gap con le province del Nord, ma anche di incentivare la partecipazione sportiva a livello locale, promuovendo discipline diverse e migliorando le strutture esistenti. Anche il turismo sportivo potrebbe rappresentare una leva economica, come dimostrato da altre province che hanno puntato su sport e turismo per rilanciarsi.