Calcio
Gravissimo incidente stradale di ritorno dalla trasferta a Potenza: morti tre giovanissimi tifosi del Foggia
Ascolta la lettura dell'articolo
La comunità dauna è sotto choc: tre giovanissimi tifosi rossoneri hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto, nella serata di ieri, 13 ottobre, al rientro dalla trasferta a Potenza, dove si è svolta la partita di calcio tra i padroni di casa e gli ospiti, terminata 1 a 1. Nel violento impatto tre persone sono decedute, una sul colpo e gli altri due subito dopo il trasporto in ospedale.
Tutte foggiane le vittime, rispettivamente di 21, 17 e13 anni: si chiamavano Gaetano Gentile e Michele Biccari e Samuele Del Grande.
I tre erano su un’auto, condotta da Gentile, che viaggiava sulla statale 93 tra Potenza e Melfi, e dietro di loro c’era anche un pulmino con nove persone a bordo, quando – per cause ancora in corso di accertamento – i due mezzi si sono scontrati frontalmente con un’automobile che procedeva nel senso opposto di marcia in prossimità di una curva, a pochi chilometri dall’uscita di Potenza Est, sulla pericolosissima Statale 93 tra Potenza e Melfi (teatro di altri sinistri mortali).
I feriti, trasportati tutti in ospedale sarebbero sette, due dei quali, ricoverati nel reparto della Rianimazione del San Carlo di Potenza, verserebbero in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti la polizia, vigili del fuoco e sanitari della centrale operativa della rete emergenza-urgenza del 118.
Dolore e sgomento anche nell’Arcidiocesi Foggia-Bovino, che ha espresso vicinanza e cordoglio attraverso le parole del vescovo metropolita Mons. Giorgio Ferretti: “Siamo vicini come comunità ecclesiale di Foggia-Bovino alle famiglie dei giovani foggiani tragicamente deceduti nell’incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza-Melfi. Che il Signore Risorto doni pace a questi nostri giovani e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza, il distacco e il lutto. Invoco sull’intera comunità cittadina, sconvolta da questo tragico evento, le benedizioni di pace, di forza e di consolazione”.
“Ho appena appreso del terribile incidente stradale avvenuto a Potenza, una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime” il post della sindaca Maria Aida Episcopo.
Il Calcio Foggia 1920 ha espresso cordoglio e dolore per la disgrazia: “In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”. In serata è arrivato anche il messaggio della società potentina: “Il Potenza Calcio esprime il più sentito cordoglio alla comunità foggiana”.
Sul luogo dell’incidente è arrivato anche il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca. La sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, in un post, scrive che si tratta di «una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La città tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime».
Anche il governatore della Basilicata, Vito Bardi, ha espresso il cordoglio alle famiglie dei tifosi foggiani coinvolti nel tragico incidente. «Una trasferta all’insegna dello sport – scrive Bardi – che si trasforma in tragedia. Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese».
Anche la Lega Pro ha manifestato la propria partecipazione al lutto che ha colpito le famiglie, la Città di Foggia e la tifoseria rossonera. In una nota la Lega italiana calcio professionistico esprime «il più profondo cordoglio per la scomparsa dei tre tifosi», con «le più sincere e sentite condoglianze» alle famiglie degli sfortunati giovani.