Basket
Basket serie B, il derby delle aree interne va alla Scandone Avellino: espugnato il PalaMiwa di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
La Felice Scandone Avellino espugna il PalaMiwa e vince il derby delle aree interne contro Benevento. In terra sannita gli irpini si impongono 72-54 al termine di un match combattuto dove però la capolista del girone ha dimostrato superiorità grazie alla maggiore concretezza e migliori percentuali in fase realizzativa. Per i ragazzi di coach Parrillo arriva il ko dopo i due risultati utili consecutivi.
Pronti, via e Stefanini porta subito avanti la Scandone, ma i padroni di casa rispondono con un doppio Ndour. Gli ospiti sono però più concreti al tiro e prendono il largo con JasKus, Stefanini e Soliani. Avellino vola a +11 con un parziale micidiale. La risposta dei beneventani è in una tripla di Miraglia e in due liberi di Murolo che permettono di accorciare le distanze. Il film del primo quarto vede gli uomini di Nino Sanfilippo fare la partita rimpolpando ancora una volta il vantaggio fino al +13, ma la Miwa è viva e chiude in crescendo con un super Murolo (14-22)
Nel secondo quarto ancora Scandone con Trapani e Soliani sugli scudi con una tripla micidiale. Benevento prova a reagire prima con Castellitto e poi con un ‘and one’ di Ordine. Con il passare dei secondi i sanniti – sfruttando fisicità e centimetri – acquistano fiducia trascinati da Ordine e dall’indomabile Murolo terminando il secondo quarto sul -5. (29-34)
Inizia il secondo tempo e i cinghiali beneventani – con Murolo e Ndour – provano ancora a rosicchiare punti alla Scandone, che si difende bene a canestro con Pichi e Trapani portandosi sul +9. Gli ospiti si dimostrano pragmatici nella gestione del gioco e allungano nel finale sui beneventani (43-56)
Nell’ultimo quarto si gioca a viso aperto con la Miwa all’arrembaggio per restare a contatto e recuperare un punteggio non semplice: Castellitto e D’Antonio sono poco precisi e su 5 liberi ne piazzano solo uno, perdendo una buona occasione per riavvicinarsi. Se sbagli, paghi: Avellino macina gioco e punti e chiude il match sul +16, confermandosi una delle corazzate di questa serie B Interregionale. Per i biancocelesti sanniti è già tempo di pensare al riscatto domenica prossima a Canosa. (54-72)
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: D’Antonio F.; Rianna W.; Castellitto A. 3; Ordine G. 12; Ndour R. 17; Iommelli G. 4; Murolo A. 13; Bongiovanni M.; Miraglia M. 5; Volpe E.; Romano C.; Piscopo L.; coach Adolfo Parrillo.