Calcio
Benevento, il Comune cerca proposte progettuali per riqualificare e affidare il centro sportivo ex Cral
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Benevento cerca proposte progettuali per la riqualificazione e la gestione del centro sportivo ‘Libertà’, ex Cral, di via Cosentini, al Rione Libertà. La presentazione delle offerte sarà possibile entro le ore 12 del 27 dicembre 2024. Le proposte possono essere presentate da Associazioni e Società, anche in forma associata, che svolgono, senza scopo di lucro, attività sportiva (nonché formazione, didattica, preparazione e assistenza all’attività sportiva dilettantistica).
La durata minima prevista per l’affidamento della gestione è di cinque anni, che possono essere implementati in ragione dell’entità degli investimenti proposti sull’impianto, per un periodo in cui si può ragionevolmente prevedere che il concessionario recuperi gli investimenti effettuati per eseguire i lavori.
Dal sopralluogo del Comune, effettuato a fine ottobre, è emerso uno stato manutentivo molto carente che necessita di interventi straordinari, indispensabili alla riqualificazione dei vari campi da gioco, oltre alla messa in sicurezza dei pali di illuminazione e alla messa a norma degli impianti idrici ed elettrici.
Come si ricorderà, nel novembre 2017 il centro sportivo era stato affidato per dieci anni all’Asd Star Games per un canone annuale di 20.250 euro, corrispondente all’offerta economica presentata in fase di gara. A seguito dell’emergenza Covid che ha sospeso, su tutto il territorio nazionale, gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, la Giunta Mastella aveva prolungato le scadenze delle convenzioni in essere di un anno fissando il termine della convenzione al 16 novembre 2028. Nel luglio scorso, però, il Comune aveva chiesto lo sgombero dell’impianto sportivo comunale e il 2 ottobre era stato sottoscritto il verbale di consegna della struttura tra i rappresentanti della società calcistica e Palazzo Mosti che ne era rientrato in possesso.