Calcio
Trapani-Benevento, le NapoPagelle: Lanini devastante, Auteri cambi vincenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Una vittoria che pesa come un macigno quella ottenuta dal Benevento a Trapani. Difesa poco reattiva sul goal subito. Eroe assoluto di giornata l’attaccante Lanini che entra e ribalta il match con una doppietta. Qualche giallorosso sotto tono. Queste le pagelle dei giallorossi:
NUNZIANTE: Bravo nel primo tempo su Kanoutè in uscita e su Carriero di piede, nulla può sul goal di Lescano. Da rivedere qualche uscita un po’ avventata. VOTO 6,5.
OUKHADDA: Non affonda molto in fase offensiva, prende un po’ di botte gratuite ma le da anche e si fa rispettare. Sta tirando un po’ il fiato ma è anche fisiologico. VOTO 6.
BERRA: Deciso negli interventi nella zona di competenza, quando si tratta di far sentire il fisico e i tacchetti non si tira certamente indietro. Gara sicuramente positiva. VOTO 6,5.
MECCARIELLO: Ritrova la maglia da titolare, bene fino al goal di Lescano dove si fa beffare dall’attaccante. L’errore è importante, però la prestazione anche per temperamento è sicuramente sufficiente. VOTO 6.
FERRARA: Più vivace rispetto alle precedenti gare, ma incide ancora troppo poco sulla sinistra non arrivando mai al cross. Visto lo svantaggio viene richiamato in panchina. VOTO: 5,5.
TALIA: Si vede una sola volta nel primo tempo in area avversaria, gioca senza strafare ma con una lucidità da veterano. Rimane sempre un giocatore prezioso in mezzo al campo. VOTO 6,5.
VIVIANI: Senza particolari meriti, sicuramente più tignoso del solito, però deve ancora adattarsi a gare maschie come questa. Lascia il posto ad un più lucido Prisco. VOTO: 5,5.
SIMONETTI: Prima frazione senza particolari sussulti, poi Auteri con l’uscita di Ferrara gli inventa il ruolo di esterno sinistro e da il suo prezioso contributo. Tanta corsa. VOTO: 6.
LAMESTA: Qualche spunto in velocità, ma mai pericoloso negli ultimi sedici metri. Cade nelle provocazioni dell’ex Benedetti. Sicuramente in ripresa, ma deve ancora ritrovarsi. VOTO 5,5.
MANCONI: Troppo isolato li davanti, per giocare palla deve arretrare fino a centrocampo lasciando poi l’attacco sguarnito. Anche lui sta tirando un po’ il fiato, ma è anche normale. VOTO 5,5.
ACAMPORA: Parte bene con un assolo al 3′, fa fatica a trovare la giusta posizione tra le linee, ma nonostante tutto Auteri lo tiene in campo quasi per tutto il match. Deve ritrovare prima di tutto una buona condizione fisica. VOTO: 5,5
SUBENTRANTI:
59′ PERLINGIERI PER FERRARA: Non fa grandissime cose, ma mette sicuramente più pressione ai difensori. Il suo zampino nell’azione del rigore su Lanini. VOTO 6.
59′ PRISCO PER VIVIANI: In quel momento della gara c’era bisogno del suo fosforo. Fa la sua parte con diligenza e determinazione. VOTO: 6.
70′ LANINI PER MANCONI: Che dire, semplicemente l’eroe di giornata in venticinque minuti di gara. Si procura e batte con rabbia il rigore, poi in ripartenza piazza una botta incredibile all’incrocio. La sua firma su una vittoria molto, ma molto importante. VOTO: 8.
70′ STARITA PER LAMESTA: Entra con la solita voglia, si procura un paio di punizioni per far respirare i suoi. Prezioso in più di un’occasione. VOTO: 6,5.
86′ CAPELLINI PER ACAMPORA: Sarebbe un senza voto, ma il ragazzo si adatta subito al clima battagliero del match e va premiato. VOTO: 6
MISTER AUTERI: Non occorreva l’indovino per capire che questa gara valeva davvero molto per il morale e anche per dare un segnale al campionato. Inserisce Meccariello e Viviani in una gara che si sapeva ad alta tensione. Va negli spogliatoi in svantaggio dopo un discreto primo tempo. Poi al 70′ si gioca il tutto per tutto con Lanini e Starita, inventandosi un Simonetti esterno a tutto campo sulla sinistra. Inserisce Capellini perchè giustamente non vuole rischiare. La fortuna come si dice aiuta gli audaci, ma nel computo del campionato diciamo che questa vittoria ha compensato alcune sconfitte esterne come per esempio Catania e Monopoli che erano apparse ingiuste. Chi vince ha sempre ragione e stasera la sua squadra è meritatamente Campione d’Inverno con un turno d’anticipo. Testa da domani al Giugliano per chiudere al meglio questa prima metà di torneo. VOTO 7.