Calcio
Strega, contro il Catania l’esame di maturità: Auteri costretto a giocarsela senza Nunziante, Meccariello e Prisco
Ascolta la lettura dell'articolo
“La sfida al Catania come una cartina di tornasole. Per il Benevento una sorta di esame di maturità. Uno scontro diretto contro una delle più accreditate pretendenti alla salto di categoria, rimasta attardata al giro di boa ma non per questo meno pericolosa. Anzi, gli etnei hanno un organico di tutto rispetto e probabilmente anche di categoria superiore per il potenziale che sono in grado di esprimere. Gente che ha calcato campi di Serie A e B mischiata a mestieranti della C rendono quello rossoazzurro il roster forse più esperto del girone insieme a quello dell’Avellino”. Lo scrive Il Mattino.
“Auteri – spiega il quotidiano – avrebbe preferito giocarsela con la rosa al completo ma purtroppo così non sarà. Le assenze dell’infortunato Nunziante e dello squalificato Prisco saranno oltremodo pesanti e il tecnico si augura che i sostituti si dimostrino all’altezza. Manfredini è chiamato ad una prova di spessore dopo quella incerta del secondo tempo contro la Cavese. E con ogni probabilità a prendere il posto del talentuoso centrocampista partenopeo sarà Mattia Viviani, che finora quando è sceso in campo dal primo minuto non ha mai convinto fino in fondo. Accadde lo stesso anche a Catania nella gara d’andata, ma quella era l’alba del campionato e la condizione di Viviani ancora approssimativa. Quest’anno ha fatto sempre meglio da subentrato, dimostrando una particolare abilità ad incidere a gara in corso (e non soltanto per le reti decisive realizzate contro Casertana e Avellino che hanno fruttato 4 punti). Avrà l’occasione di insinuare nella testa di Auteri più di un dubbio per le prossime gare, a partire già dalla trasferta di Potenza del 12 gennaio”.
“Saranno loro – sottolinea il giornale – gli osservati speciali domenica, come pure negli ultimi allenamenti che restano fino al match. Ieri il tecnico, nella prima seduta a porte aperte del 2025, ha cominciato le prove di formazione ma come al solito ha mescolato le carte. Tutti presenti ad eccezione di Nunziante, Nardi e Meccariello. Quest’ultimo lamentava dolore al ginocchio per via di una leggera infiammazione e per questo si è deciso di farlo riposare. Oggi verrà valutato meglio. Nella partitella l’allenatore ha schierato da una parte Veltri, Capellini e Tosca in difesa, Sena, Viviani, Agazzi e Ferrara a centrocampo, Borello, Perlingieri e Manconi in attacco. Dall’altra Berra, Avolio e Viscardi pacchetto arretrato, Oukhadda, Talia, Acampora e Carfora in mediana, Lamesta, Pinato e Starita in attacco. Più avanti sono entrati Simonetti per Sena, Prisco per Agazzi e Lanini per Pinato. Su ambo i fronti Auteri ha optato per la difesa a tre ma in vista del confronto di domenica potrete non significare nulla, come già capitato in occasioni precedenti”.
“Anche gli etnei – osserva l’articolo – devono fronteggiare diverse assenze. Anche di più rispetto ai giallorossi. Contro il Benevento non saranno della partita Sturaro (lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro), oltre al portiere Bethers, a Celli, Di Gennaro e Luperini che si stanno riprendendo da acciacchi di varia natura. Si sono rivisti in gruppo l’altro estremo difensore Adamonis e Di Tacchio, ma quest’ultimo è fermo da quattro mesi per cui non sarà in grado di scendere in campo dall’inizio. Quanto ad Adamonis, le sue prestazioni negative hanno indotto il club rossoazzurro a prelevare dagli svincolati il portiere 27enne Alessandro Farroni che potrebbe essere impiegato già da titolare contro il Benevento. Altro che Inglese: i giallorossi devono tener d’occhio Stoppa, l’uomo più in forma degli etnei, autore di 5 reti nelle ultime 7 gare e spesso capace di spaccare le partite con le sue accelerazioni. Ieri si è aperta la sessione invernale di mercato: per ora in casa sannita non si muove nulla, in attesa di valutare le offerte che arriveranno, ma ci sono diversi profili monitorati dal club. Il match contro il Catania sarà diretto da Bogdan Nicolae Sfira, l’arbitro del ribaltone interno dello scorso anno (da 0-2 a 3-2) contro il Crotone. L’Osservatorio si è espresso su Potenza-Benevento del 12 gennaio: i residenti nel Sannio posso acquistare solo tagliandi del settore ospiti del “Viviani”, che a sua volta sarà accessibile solo ai possessori di Tessera del Tifoso”.