Basket
Basket U17, successo del Sant’Agnese contro la Pallacanestro Libertà
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 2025 è iniziato con una vittoria in trasferta per l’under17 maschile del Basket Sant’Agnese: lunedì 6 gennaio, nel primo turno di ritorno, i ragazzi allenati da coach Stefano Liucci hanno sconfitto, col punteggio finale di 39-52, Pallacanestro Libertà 1993.
La partita è iniziata in modo equilibrato, con i sangiorgesi che si portavano avanti di soli 3 punti alla fine del primo periodo di gioco, avendo concesso molto agli avversari sia in attacco che ai rimbalzi (13-16 il primo parziale). Nella seconda frazione, però, la squadra si è ricompattata soprattutto in difesa, lasciando i padroni di casa a soli 7 punti contro gli 11 realizzati, andando così all’intervallo in vantaggio di 7 (20-27).
Nella seconda da parte della gara, pur non avendo mai raggiunto il pareggio, i padroni di casa si sono mostrati tenaci e decisi a non lasciar vincere Sant’Agnese senza sudare. Ed infatti il terzo quarto di gioco è stato un susseguirsi di minibreak, con la squadra di casa che si è avvicinata fino al -4, per poi chiudere il periodo sotto di 11 (28-39 il punteggio prima dell’ultima frazione di gioco).
Proprio nel quarto periodo Pallacanestro Libertà ha messo a segno i suoi migliori dieci minuti, chiudendo la frazione con solo 2 punti di svantaggio (11-13), beneficiando anche del bonus raggiunto prestissimo dai ragazzi della presidente Maria Pia Manganiello.
La partita si è chiusa, infine, sul 39-52 e questa vittoria colloca Sant’Agnese, con 8 punti, saldamente tra le prime quattro squadre in classifica dopo il giro di boa della fase regolare.
Il prossimo impegno dell’under17 sangiorgese (che osserva il riposo alla seconda giornata) sarà tra le mura amiche del palazzetto dello sport di San Giorgio del Sannio venerdì 17 gennaio alle 20.15 contro Carbat Matese.