Calcio
Derby, il Benevento non ha più nulla da perdere: pressione tutta addosso all’Avellino che si gioca il campionato

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il derby di Avellino ultima chiamata per salvare in parte una stagione ormai compromessa. I giallorossi non avranno nulla da perdere, a differenza degli irpini che si stanno giocando il campionato e che avranno addosso tutta la pressione possibile. Un eventuale successo del Benevento potrebbe essere utile a ricreare un po’ di armonia in un ambiente sfiduciato e contaminato da una lunga serie negativa, oltre che da un girone d’andata che si è rivelato solo un’illusione”. Lo scrive Il Mattino.
“La sfida di domenica – prosegue il quotidiano – assume un significato molto importante per ragioni di natura campanilistica. La nota rivalità tra le due tifoserie e il fatto che gli irpini si stiano giocando la promozione diretta in B nel testa a testa con l’Audace Cerignola contribuiscono a rendere ancora più avvincente la sfida non solo per la posta in palio, ma anche per la grande competizione che da sempre caratterizza le due piazze. I calciatori del Benevento dovrebbero essere consapevoli della valenza che riveste il derby con i biancoverdi, in particolare quest’anno che una delle due contendenti si sta giocando la vittoria del torneo. Potersi fregiare di un risultato positivo al “Partenio-Lombardi) e di aver fermato i lupi nella propria tana non sarebbe cosa di poco conto, anzi. Può rappresentare il miglior viatico per affrontare il finale di stagione e i playoff con maggiore serenità ed equilibrio e magari ritrovare anche un sorta di continuità che manca da tanto, troppo tempo”.
“Al “Partenio-Lombardi” – sottolinea il giornale – i biglietti sono andati sold-out in un’ora, mentre i tifosi del Benevento non ci saranno, ad eccezione di quelli non residenti in città e in provincia, qualcuno dei quali ha già acquistato qualche tagliando. In uno stadio totalmente ostile, tornare a casa con i 3 punti sbloccandosi proprio nel match più complicato sarebbe il massimo a cui la squadra potrebbe aspirare in questo delicato momento. Auteri ieri ha iniziato le prove sul sintetico dell’“Avellola”. Rientrato in gruppo Perlingieri, che ha smaltito l’attacco influenzale, solo palestra per Manconi che tuttavia non preoccupa (è a riposo precauzionale per una farcite plantare). Ieri Nardi a Bologna ha iniziato a sottoporsi ai test decisivi per capire se dovrà operarsi di nuovo oppure no. Sempre in regime differenziato Ferrara che al pari del centrocampista trevigiano: saranno gli unici due assenti alla sfida contro gli uomini di Biancolino. Tra i biancoverdi mancherà lo squalificato Panico, fermato dal giudice per cumulo di ammonizioni”.