Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

L’arbitro internazionale Davide Massa in visita alla Sezione AIA di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di ieri, presso la Sezione AIA di Benevento, intitolata al compianto “Francesco Castracane”, è stato relatore d’eccezione l’arbitro di serie A, nonché Internazionale, Davide Massa della Sezione AIA di Imperia, che ha già diretto in carriera 218 gare nel massimo campionato di calcio. L’ultima è stata Lazio-Torino di lunedì sera. In campo internazionale conta, tra le altre, la direzione di 28 gare in Champions League.

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, ha svolto in passato la professione di bancario, mentre da qualche anno, come lui stesso ha sostenuto, “ho intrapreso lo sport arbitro di calcio”. L’attività arbitrale inizia nel gennaio 1997, e dopo il consueto iter nelle categorie inferiori, viene promosso in CAN PRO nell’estate del 2006. In tale categoria colleziona quattro anni di permanenza e nel luglio del 2010 ottiene il passaggio alla CAN B. La partita d’esordio in Serie B fu Vicenza-Portogruaro, disputatasi il 28 agosto 2010. Subito dopo arriva anche l’esordio in Serie A, che avviene il 23 gennaio 2011 in Fiorentina-Lecce; infine, l’esordio in campo internazionale in Europa League dove dirige il 17 luglio 2014 Elfsborg-Inter Baku, mentre quello nella massima competizione europea, la Champions League, è datato 6 novembre 2018 con Porto-Lokomotiv Mosca.

Dopo l’allenamento pomeridiano con i giovani arbitri sanniti, al quale naturalmente ha partecipato anche il collega Massa, l’intervento introduttivo è toccato al Presidente sezionale Daniele Mazzulla, il quale ha parlato di una sezione di 140 arbitri, che stanno ben disimpegnandosi nelle varie categorie nelle quali sono inquadrati. Gli arbitri di punta sono Francesco Russo, neo promosso alla CAN D, e Michele Iannella, anch’egli neo promosso alla CAN 5; a seguire stanno facendo molto bene Matteo Della Porta, Nazzareno Pisani e Andrea Zari (campionato d’eccellenza regionale), Leonardo Castracane che ha già esordito nel campionato di promozione; infine, vanno per la maggiore gli assistenti arbitrali Maria Vittoria Ievolella, Luigi Porcelli e Giorgio Trebbi (campionato di eccellenza). Alla fine della corrente stagione sportiva, il presidente Mazzulla ha auspicato che la Sezione AIA di Benevento possa raccogliere altre soddisfazioni con la promozione di altri giovani arbitri nella categoria superiore.

“Per fare l’arbitro è importante avere un focus sui propri obiettivi e lavorare quotidianamente per raggiungerli!”, in questa frase c’è tutta la passione che Davide Massa ha voluto trasmettere agli arbitri della Sezione di Benevento. Con la sua esperienza pluriennale e il suo prestigioso curriculum anche da internazionale, Davide ha condiviso con i partecipanti preziosi consigli e riflessioni sul mondo dell’arbitraggio. Uno degli aspetti fondamentali emersi dalle parole dell’internazionale di Imperia è stata l’importanza di mantenere il focus sugli obiettivi personali e lavorare costantemente per realizzarli. Il relatore si è soffermato sulla preparazione pre-gara, evidenziando l’importanza di una pianificazione accurata e di uno studio approfondito delle squadre e dei calciatori.

“Un arbitro prepara la gara a partire dalla designazione”, ha spiegato. “Tutta la settimana pensa a quella partita, studia tattiche e singoli calciatori; solo così potrà arrivare ad arbitrare con quella serenità necessaria per essere pronto ad affrontare gli imprevisti che la stessa presenterà”. Massa ha poi concluso: “Non si può essere arbitri se non si fa tecnica. La Sezione deve essere la culla di questo aspetto, luogo quest’ultimo che, insieme al Polo di allenamento, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi”.

La serata si è poi conclusa in un noto ristorante cittadino per la consueta cena collegiale e il taglio della torta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Il Comitato Regionale Arbitri Campania in visita alla sezione AIA di Benevento

redazione 3 mesi fa

Gli arbitri sanniti festeggiano l’arrivo del Santo Natale con l’arcivescovo Accrocca

redazione 4 mesi fa

No alla violenza, gli arbitri sanniti scendono in campo con un segno nero sul viso

redazione 6 mesi fa

Raggiunte oltre cento iscrizioni al Corso Arbitri della Sezione AIA di Benevento

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Basket D2, la Smile Benevento in trasferta contro l’Acerra per centrare i playoff

redazione 5 ore fa

‘Ntr24 Motori’ alla scoperta della BMW Serie 2 Gran Coupé

redazione 16 ore fa

Strega, l’indifferenza sta prendendo il posto delle critiche: la società deve fare subito chiarezza sul futuro

redazione 21 ore fa

Futsal serie A, il Benevento 5 sfiora l’impresa contro la Feldi Eboli

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Basket D2, la Smile Benevento in trasferta contro l’Acerra per centrare i playoff

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Basket serie C, la Catillo Benevento affronta Cercola al PalaMiwa

redazione 5 ore fa

‘Ntr24 Motori’ alla scoperta della BMW Serie 2 Gran Coupé

redazione 16 ore fa

Strega, l’indifferenza sta prendendo il posto delle critiche: la società deve fare subito chiarezza sul futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content