Calcio
Strega, riflettori puntati sulla sfida di oggi a Biella tra Juve e Crotone. Ma il Picerno se batte l’Altamura può scalzare i giallorossi dal sesto posto

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento riposa in questo weekend ma il girone C non si ferma. Tra oggi (tre gare in programma), domani (quattro sfide) e lunedì (un posticipo) si concentrerà la 35esima giornata di un torneo sempre più falsato e che ha perso per strada Turris e Taranto. Proprio quest’ultima compagine avrebbe dovuto affrontare domani il Benevento, che invece riposerà in modo forzato per la seconda volta in 20 giorni. Non certamente l’ideale per una squadra che fino al match annullato con la Turris, si era fermata soltanto in occasione della sosta natalizia”. Lo scrive Il Mattino.
“I giallorossi – rileva il giornale – saranno in ogni caso spettatori interessati, con i riflettori puntati in particolare su quattro gare. Le prime due si giocheranno già oggi, entrambe alle 15.00 e cioè Altamura-Picerno e Juventus Next Gen-Crotone. In quest’ultimo caso si decide la qualificazione ai playoff: siccome a Berra e compagni basta un punto per ottenere l’aritmetica certezza, questa potrebbe arrivare anche senza scendere in campo, a patto che i bianconeri, decimi a quota 38, non battano il Crotone. I pitagorici sono 5 punti avanti al Benevento e ormai lanciatissimi verso il quarto posto (peraltro, a soli due punti dal terzo occupato dal Monopoli) e pertanto, in un senso o nell’altro, qualunque risultato si dovesse configurare a Biella potrebbe finire col favorire il Benevento. In Altamura-Picerno i giallorossi dovranno invece tifare per i baresi. I lucani sono a sole 2 lunghezze dai sanniti in classifica e in caso di vittoria li scavalcherebbero soffiandogli anche il sesto posto. In teoria, di male in peggio. Anche se in pratica il Picerno a quel punto avrebbe una gara in più rispetto al Benevento”.
“L’unica squadra che ha ancora una partita in meno rispetto ai giallorossi – ricorda l’articolo – è il Potenza, che domani sarà di scena alle 15.00 sul campo del Monopoli. Dopo questo turno, Potenza e Benevento saranno allineate come numero di gare disputate, mentre Monopoli, Crotone, Catania e Picerno si ritroveranno tutte con una gara in più e un turno di stop ancora da osservare. La terza posizione occupata dal Monopoli per il Benevento è raggiungibile solo per la matematica (dovrebbero intrecciarsi una serie di risultati favorevoli e gli uomini di Auteri dovrebbero vincere le tre gare restanti), ma di fatto i giallorossi devono sperare che i pugliesi rallentino la corsa dei rossoblù di De Giorgio (l’ideale sarebbe un pareggio, ma anche un successo dei gabbiani sarebbe ben accetto) per salvaguardare il sesto posto da questo ulteriore assalto. L’ultimo match su cui saranno puntati gli occhi del Benevento è Catania-Avellino in programma domani alle 19.30. Gli etnei al momento sono quinti con un solo punto di vantaggio sui giallorossi. La differenza reti è di una sola rete appannaggio dei sanniti. Anche in questo caso, il Benevento deve augurarsi una vittoria degli irpini ma l’ideale sarebbe un pareggio. Passare indenni (o quasi) il prossimo turno, sarebbe un bel passo avanti e soprattutto eviterebbe l’ulteriore smacco di perdere altre posizioni in graduatoria”.
“Le altre gare di giornata – spiega il quotidiano – sono Latina-Trapani (oggi alle 15.00), Cavese-Audace Cerignola (domani alle 15.00), Sorrento-Messina (domani alle 17.30). Chiude lunedì sera alle 20.30 il derby campano tra il Giugliano e la Casertana”.
“Nel frattempo – concluse Il Mattino – la squadra prosegue gli allenamenti. Ieri era in programma una doppia seduta ma alla fine i giallorossi ne hanno sostenuta soltanto una pomeridiana. Dopo una fase di attivazione, i calciatori si sono concentrati su un lavoro di forza esplosiva in campo, seguito da esercitazioni sulla profondità. Successivamente, sono state svolte attività per la gestione della transizione negativa, una partita su campo ridotto e scarico finale. Prosegue il suo specifico percorso fisioterapico Nardi, mentre continua ad allenarsi a parte Ferrara, che la prossima settimana potrebbe tornare in gruppo. Per il resto, tutti disponibili, tenendo ben presente che Talia è squalificato per la sfida del prossimo weekend a Cerignola. Oggi si chiude con una seduta mattutina, domani e lunedì relax, si riprende martedì pomeriggio”.