Calcio
Per il secondo anno di fila Var presente nei playoff e playout di serie C: Ciampi organizza corsi di formazione per gli arbitri

Ascolta la lettura dell'articolo
Per il secondo anno consecutivo il VAR sarà presente in tutta la fase playoff e playout della Serie C NOW in programma a maggio e giugno e nella doppia sfida finale della Coppa Italia in calendario il 25 marzo e l’8 aprile. Anche nella stagione 2024-25 la fase post season della Serie C, quella più emozionante e che ha fatto registrare nuovi record di spettatori lo scorso anno, sarà quindi caratterizzata dalla presenza di una tecnologia di fondamentale importanza per i direttori di gara.
È arrivata dal Consiglio Direttivo della Lega Pro l’approvazione del progetto che prevede l’uso della tecnologia per oltre quaranta partite. Una scelta che va in continuità, dunque, rispetto allo scorso campionato, il primo in cui lo strumento del VAR è stato utilizzato per un numero così grande di partite in Serie C.
“La nostra Lega per il secondo anno di seguito ha deciso di produrre un grande sforzo tecnologico, produttivo e organizzativo per offrire ai propri club lo strumento necessario nel momento più importante della stagione. Voglio ringraziare l’AIA, la CAN A e B e la CAN C per il supporto che ci hanno accordato e la FIGC per il sostegno al progetto” dice il presidente della Lega Pro Matteo Marani.
Proprio a proposito di questo, quaranta arbitri della CAN C si sono riuniti a Coverciano – in due gruppi da venti – per due giorni di formazione sull’utilizzo del VAR. Questo perché dopo la conclusione della regular season del Campionato di Serie C, si apriranno le fasi Play off e Play out dove, così come successo la scorsa Stagione e nel doppio confronto della Finale di Coppa Italia di Serie C tra Rimini e Giana Erminio, è prevista la presenza del VAR.
Il raduno, coordinato dal Responsabile della CAN C Maurizio Ciampi (di origini sannite) con il supporto del Componente Luca Banti, ha visto l’intervento del Responsabile CAN Gianluca Rocchi e del Componente Andrea Gervasoni che ha illustrato anche come avviene l’utilizzo dello strumento tecnologico nei Campionati di Serie A e B. Durante il pomeriggio inaugurale un saluto agli arbitri è stato portato dal Presidente della Lega Pro Matteo Marani, giunto appositamente presso il Centro Tecnico Federale, accompagnato dal Segretario Emanuele Paolucci.
In entrambi i turni sono state effettuate alcune simulazioni in campo dove sono state ricreate situazioni di gioco. In aula è invece stato illustrato il protocollo VAR. Alle esercitazioni a Coverciano hanno preso parte anche Massimiliano Irrati, Project Lead Var della Fifa, e Matteo Simone Trefoloni, Istruttore Fifa.