Calcio
Sorteggio Playoff serie C, nella fase nazionale Catania-Pescara e Feralpisalò-Crotone. Il Monopoli trova la Giana Erminio

Ascolta la lettura dell'articolo
Senza sosta, senza guardarsi indietro. Dopo i due turni relativi ai gironi, i playoff di Serie C proseguono con il primo turno della fase nazionale, le cui partite sono state decretate tramite sorteggio.
Ad affrontarsi in questo turno sono le sei formazioni che hanno passato quello precedente, ovvero il secondo turno della fase a gironi, oltre alle tre squadre arrivate al terzo posto dei raggruppamenti e alla vincitrice della Coppa Italia di categoria.
Effettuato dunque questa mattina, il sorteggio per gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Tra le squadre coinvolte figurano anche il Monopoli, il Catania e il Crotone per quel che riguarda il girone C lo stesso del Benevento (ovvero la terza, la quarta e la quinta classificata che hanno confermato i pronostici della vigilia superando Juventus Next Gen e Potenza). Il sorteggio ha determinato gli abbinamenti tra le cinque teste di serie, ovverosia le terze classificate di ciascun girone (FeralpiSalò, Torres e Monopoli), la vincitrice della Coppa Italia Serie C (Rimini) e la migliore tra le vincenti del secondo turno dei playoff di girone (Pescara), e le altre cinque squadre qualificate.
Le partite si disputeranno con gare di andata (11 maggio) e ritorno (14 maggio); le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa. Le vincitrici accederanno al secondo turno della fase nazionale.
Il regolamento prevede che le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo turno della fase playoff nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo turno le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo turno la squadra “testa di serie”.
La post-season del terzo campionato professionistico va pertanto avanti dopo i verdetti della stagione regolare e subito regala un big match come quello che metterà di fronte Catania e Pescara. I rossazzurri, dopo aver eliminato Giugliano e Potenza, sfideranno nel prossimo turno una delle teste di serie, con l’obiettivo di proseguire il cammino verso la promozione in Serie B.
Dopo la magica notte di Meda, che ha visto la Giana battere a tempo scaduto il Renate, per i biancazzurri di Gorgonzola è già ora di guardare avanti. Superati i primi due turni dei playoff del Girone A di Serie C, la squadra di Andrea Chiappella giocherà per la prima volta nella sua storia i playoff nazionali. I sorteggi, effettuati oggi, giovedì 8 maggio, hanno riservato una sfida inedita: sarà, infatti, Giana-Monopoli.
Sarà l’Atalanta Under 23 l’avversario della Torres nel primo turno nazionale playoff. I rossoblù di Alfonso Greco affronteranno la seconda squadra della società bergamasca che ha terminato in ottava posizione il Girone A. I giovani nerazzurri sono entrati sin dal primo turno playoff dei gironi e hanno superato ribaltando il fattore classifica, il Trento (1-2) e l’Albinoleffe (1-3). La gara d’andata sarà giocata l’11 maggio allo stadio di Caravaggio (sede delle gare dell’Under 23 atalantina) con il ritorno in programma il 14 maggio al Vanni Sanna.
Sarà la Feralpi Salò ad affrontare il Crotone nel primo turno della fase nazionale. La squadra di Longo ha pescato la compagine lombarda, arrivata terza al termine della stagione regolare e che rappresenta un cliente tutt’altro che agevole. Anzi, visto che i numeri sono piuttosto importanti: 72 punti collezionati alle spalle delle inarrivabili Padova e Vicenza, 21 vittorie e una forza riconosciuta. In panchina siede Aimo Diana, e tra i giocatori più rappresentativi figura Davide Di Molfetta, nove reti collezionate in stagione. Gara d’andata domenica 11 maggio allo Scida, ritorno a Salò tre giorni dopo con i lombardi che da testa di serie avranno il vantaggio di poter aggrapparsi anche ad un doppio pareggio per passare il turno.
Il Rimini affronterà la Vis Pesaro nel primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. I biancorossi, testa di serie grazie alla vittoria della Coppa Italia, disputeranno la sfida di ritorno mercoledì 14 maggio al Romeo Neri, mentre la gara d’andata si disputerà al Benelli domenica 11. Ancora da definire gli orari di entrambe le gare. Nelle sfide in campionato, i ragazzi di Buscè hanno perso 1-0 in casa all’andata e vinto 2-1 in trasferta al ritorno.
Questi gli accoppiamenti usciti dal sorteggio effettuato negli studi di Sky Sport da Fabio Pecchia:
Atalanta U23 – Torres
Giana Erminio – Monopoli
Catania – Pescara
Crotone – Feralpisalò
Vis Pesaro – Rimini