Altri sport
Aspettando la Matesannio Marathon, ad Amorosi una festa dedicata alla bicicletta: ospite il ciclista Riccardo Riccò

Ascolta la lettura dell'articolo
Amorosi si prepara a una giornata all’insegna dello sport e del divertimento per tutte le età. Sabato 24 maggio 2025, Piazza Umberto I sarà il cuore di una grande festa dedicata alla bicicletta e alla crescita attraverso lo sport. La Matesannio Marathon collabora con l’evento, che sarà un’occasione unica per promuovere la cultura del ciclismo e la passione per lo sport.
La giornata sarà caratterizzata da due eventi principali: “I Ragazzi Sono in Giro”, una pedalata non competitiva aperta a tutti, e “A Ruota Libera”, una serata speciale con ospiti d’eccezione del ciclismo.
La pedalata non competitiva sarà aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 6 anni in su, e sarà un’occasione per divertirsi e fare amicizia sulle strade del paese. La partecipazione è gratuita e il casco è obbligatorio per pedalare in sicurezza. I partecipanti fino ai 13 anni avranno la possibilità di vincere una bici taglia 26, un completo da ciclismo e un casco offerti da Mastantuoni Sport dei fratelli Luigi e Antonio Mastantuoni.
La serata speciale si terrà nella Biblioteca Comunale di Amorosi alle ore 18:00 e sarà un’occasione unica per ascoltare storie di sport, crescita e passione. Gli ospiti d’eccezione saranno Riccardo Riccò, ciclista professionista con vittorie al Giro D’Italia e Tour de France e anche autore del libro “Cuore di Cobra” (che parteciperà anche alla Matesannio Marathon); Raffaele Illiano, ex ciclista professionista e oggi biomeccanico e allenatore; Giuseppe Di Micco, biomeccanico allenatore e Claudio Melillo, presidente dell’ASD Maratona del Matesannio. Interverranno i sindaci di Puglianello ed Amorosi, Francesco Maria Rubano, anche parlamentare, e Carmine Cacchillo. Mentre gli onori di casa saranno fatti da Domenico Riccio della Biblioteca Comunale. A moderare il giornalista sportivo Silver Mele. Sarà allestito, contestualmente, uno spazio “museo” dedicato alla Bicicletta in memoria di “Zio” Giuseppe Coppola.