Altri sport
Equitazione, la giovanissima beneventana Beatrice Romano Ruscello convocata a Piazza di Siena con i colori della Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
Classe 2013, Beatrice Romano Ruscello, amazzone del Centro Ippico La Vega e allieva del tecnico Lucio Torraca, porta Benevento sul palcoscenico più prestigioso dell’equitazione italiana: Roma – Piazza di Siena 2025.
Studentessa dell’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento con ottimi riscontri scolastici, Beatrice rappresenta un esempio di dedizione e passione. La sua non è una storia qualunque, ma un vero e proprio racconto che profuma di fiaba: comincia a montare a soli cinque anni, attraversando le difficoltà legate alla pandemia e mostrando da subito una sensibilità profonda, rara per la sua età.
Il 26 agosto 2022 entra nella sua vita Princess, una pony grigia, maestra e amica speciale, con la quale Beatrice compie una crescita straordinaria, sia tecnica che personale. Nonostante l’età avanzata della pony, grazie all’amore e alla costanza nelle cure, le due sono diventate un binomio forte e affiatato. Ogni giorno Beatrice viaggia da Benevento a Napoli per allenarsi presso il Centro Ippico La Vega. Lì sta avendo l’opportunità di crescere grazie al suo istruttore Lucio, a sua figlia Vittoria, splendido esempio di talento e determinazione, al Team de “La Vega” e soprattutto grazie ai principali compagni di avventure: i cavalli.
Princess sembra nata una seconda volta e l’età non conta più … conta solo l’Amore! La splendida super cavallina dimostra di crederci più di Bea e, insieme, nel centro di equitazione dell’Hermada, danno prova di una straordinaria performance agonistica. La convocazione a Piazza di Siena è il risultato di un anno intenso, fatto di allenamenti quotidiani, studio, sacrifici e soprattutto tanta passione. Una soddisfazione enorme per una piccola grande atleta che con la sua determinazione continua a dimostrare quanto lo sport, insieme all’amore per i cavalli, possa insegnare, ispirare e far sognare.
Gioia infinita per tutto il maneggio, che accompagna a Roma non solo Beatrice ma anche Malika Salerno, che in sella al suo Choise, disegna percorsi formidabili. In bocca al lupo a tutta la squadra campana che, seguita dal campione Francesco Torturiello, con Capo Equipe l’amazzone Anna Giugno, sfiderà le diverse regioni italiane, nella avvincente Coppa del Presidente. Forza Bea, Benevento tifa per te!