Calcio
Playoff serie C, sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti: il Crotone pesca il Vicenza, al Cerignola tocca l’Atalanta Under23

Ascolta la lettura dell'articolo
In Serie C si corre spediti per decretare la quarta promossa in B dopo Padova, Entella e Avellino. Anche il primo turno della fase nazionale dei playoff è stato archiviato e ora si entrerà nel vivo con la seconda fase, con i quarti di finale che precederanno la final four. Non ci sarà il Benevento, eliminato dalla Juve Next Gen a sua volta estromessa dal Crotone nella fase a gironi della post season, ma tante altre piazze importanti proveranno a centrare il grande obiettivo.
Padova, Avellino e Virtus Entella dovranno ancora aspettare ancora poco più di due settimane per conoscere la squadra che andrà loro a far compagnia come neopromossa. I playoff di Serie C continuano, così da definire la quarta e ultima squadra che lascerà la terza serie per essere accolta nella seconda.
Concluso il primo turno dei playoff nazionali di scena il 14 maggio, nel weekend comincerà il secondo turno. Le nuove partite per quest’ultimo sono state definite tramite sorteggio.
Ecco il punto della situazione su una delle ultime fasi dei lunghi ed estenuanti playoff di Serie C 2024/2025. Partecipano al secondo turno nazionale playoff otto squadre, ovvero le tre seconde classificate dei gironi, più le cinque qualificate dal primo turno.
In particolare hanno chiuso il campionato al secondo posto Ternana, Vicenza ed Audace Cerignola, mentre le squadre qualificate sono cinque: Pescara, Atalanta Under 23, Crotone, Vis Pesaro e Giana Erminio. Dal secondo turno in avanti non entreranno in gioco altre squadre: ad ottenere un posto nella prossima Serie B sarà una tra le otto partecipanti a tale fase, alla quale seguiranno le semifinali e la finalissima.
Sono state accoppiate questa mattina le otto squadre che hanno raggiunto il secondo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Da una parte le teste di serie Vicenza, Ternana, Cerignola (le seconde classificate di gironi A, B e C) e Pescara (miglior piazzata in classifica per posizione e punti tra le vincenti del primo turno preliminare) e dall’altra le squadre vincitrici del precedente turno della post season, Giana Erminio, Atalanta, Crotone e Vis Pesaro.
A definire in maniera precisa le quattro partite del secondo turno playoff è stato un sorteggio (la mano di Felice Evacuo, ex giallorosso e capocannoniere all-time della Serie C) che ha accoppiato le tre seconde classificate e la miglior classificata tra le squadre in arrivo dal primo turno (ossia il Pescara) alle “peggiori” qualificate di quest’ultima fase.
In particolare, dunque, le partite di andata e ritorno del 18 e del 21 maggio (andata e ritorno) saranno le seguenti:
ANDATA
Crotone-Vicenza ore 16:00
Atalanta Under 23-Audace Cerignola ore 18:15
Giana Erminio-Ternana ore 18:15
Vis Pesaro-Pescara ore 18:15
RITORNO
Audace Cerignola-Atalanta Under 23 ore 20:00
Pescara-Vis Pesaro ore 20:00
Ternana-Giana Erminio ore 20:00
Vicenza-Crotone ore 20:00