Calcio
Strega, non ci sono intoccabili: con l’offerta giusta può partire chiunque. Rinnovo di Veltri per nulla scontato

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nel Benevento non esistono intoccabili. Qualunque elemento è cedibile a patto che arrivi l’offerta giusta. Proposte adeguate, parametrate al reale valore dei calciatori. Il discorso tuttavia non vale per tutti, perché ci sono calciatori che verranno ritenuti in esubero a prescindere e sono completamente fuori dai piani della società. In casa giallorossa proseguono gli step per cercare di ripartire sfruttando almeno il vantaggio del tempo scaturito dall’eliminazione prematura”. Lo scrive Il Mattino.
“Marcello Carli è operativo – spiega il quotidiano – e in contatto con i procuratori dei calciatori in lista di sbarco, molti dei quali si sta lavorando per piazzarli di comune accordo senza arrivare allo scontro, contando sulla reciproca volontà che le strade si separino. Stesso discorso per Auteri che continua ad allenare la squadra con il chiaro intento di tenere i calciatori in forma fino a quando arriverà il momento delle ferie in modo che chiunque tra loro sia pronto e nella condizione necessaria per accettare un eventuale trasferimento. Entrambi, fino a prova contraria, sono ancora dipendenti del club, e come tali continuano a lavorare in attesa che il presidente decida il da farsi e che ci sia il confronto finale per capire il futuro dei due”.
“A breve scadenza – aggiunge il giornale – è previsto un altro incontro per valutare insieme il percorso e se proseguire nella condivisione dello stesso, oppure dirsi addio. Non servirà aspettare troppo tempo per venirne a capo. Nel giro di una settimana, dieci giorni al massimo, le parti si parleranno e si diranno francamente cosa desiderano, rispettivamente, per l’immediato futuro. Alcuni orientamenti sulla rosa dei giocatori sono già chiari, altri ancora da definire. Tanto per fare un esempio, appare pressoché scontato che proposte di rinnovo per gli atleti in scadenza non ce ne saranno. Non solo per i vari Lanini, Capellini, Tosca, come per il riscatto di Oukhadda, ma a quanto pare rischiano anche Manfredini e Veltri. In particolare a quest’ultimo, prodotto del settore giovanile giallorosso del quale Auteri ha parlato in termini lusinghieri (facendolo giocare anche titolare in più di una circostanza), non è detto che sarà fatta un’offerta o che questa sia rapportata a ciò che chiede. O magari, se la riceverà, il club non si svenerà certo con un contratto lungo”.
“L’idea infatti – prosegue l’articolo – rimane quella di fare piazza pulita e tenere soltanto i calciatori per i quali sono stati fatti investimenti in tempi recenti o coloro i quali (pochissimi per la verità) hanno almeno salvato l’onore in questo campionato dai due volti. Sempre che non giungano nel frattempo proposte adeguate o allettanti che la società, come spiegato in apertura, prenderà sicuramente in considerazione”.
“Oggi intanto – conclude Il Mattino – scade il termine per il deposito presso la Co.Vi.So.C. della copia della situazione patrimoniale intermedia al 31 marzo 2025, approvata dall’organo amministrativo e corredata dalle note esplicative e dalla relazione della società di revisione. Sulla base di questa, verrà infatti calcolato l’indicatore di liquidità che sarà la cartina di tornasole della situazione finanziaria del club.
Se l’indicatore di liquidità rispetterà la misura minima di 0,8, la fideiussione richiesta rimarrà quella della stagione scorsa, pari a 350.000 euro. Diversamente, la garanzia a prima richiesta passerà da 350.000 euro a 700.000 euro, con un incremento del 100% rispetto al campionato precedente. In maniera analoga, anche l’alternativa dell’escrow account (conto di deposito a garanzia) subirebbe lo stesso raddoppio. Nel frattempo la squadra prosegue gli allenamenti all’Antistadio “Imbriani” agli ordini di Gaetano Auteri e del suo staff: ieri seduta mattutina, oggi doppia sgambatura (alle 10.30 e alle 15.00), domani altra sessione antimeridiana prima del riposo fissato per domenica 18. Si riprende lunedì 19 maggio, sempre di mattina e poi si proseguirà anche per l’intera settimana prossima. Il rompete le righe, per adesso, sembra abbastanza lontano. Unico assente Nardi alle prese con la riabilitazione post-intervento a Bologna”.