Basket
Basket serie C, la Catillo Benevento compie l’impresa e batte Capaccio in gara 3: sannite in finale play-off

Ascolta la lettura dell'articolo
La Catillo Srl Cestistica Benevento batte la C. Vitolo Capaccio Paestum in gara 3 e ottiene l’accesso alla finale play-off, dove incontrerà Maddaloni. Un risultato incredibile, raggiunto da un gruppo formato da sole ragazze beneventane, che stasera hanno fornito l’ennesima dimostrazione del loro grande spirito di squadra.
La Catillo parte forte con un parziale di 9-4, propiziato dalla fluida trama offensiva, costringendo Capaccio a correre subito ai ripari con un timeout. Le cinghialesse continuano a giocare in maniera convincente, aumentando il divario dalle avversarie. Nei secondi finali, però, una tripla avvicina la C. Vitolo, chiudendo il primo periodo sul 17-11.
La Cestistica riprende da dove aveva concluso, trovando il +9 con la tripla di Sandullo. Capaccio, tuttavia, non si dà per vinta, piazzando un contro parziale che vale il -1 a metà quarto. Le ospiti trovano anche il vantaggio, prima della reazione delle cinghialesse, che chiudono il secondo quarto sul 28-25.
Dopo l’intervallo, le ospiti si avvicinano nuovamente e le due squadre giocano sempre punto a punto, regalando minuti ad altissima intensità al pubblico del Pala Miwa. Nessuno dei due quintetti, infatti, riesce a dare uno strappo, ma le cinghialesse sono comunque brave a mantenere la leadership della gara, terminando il terzo periodo sul 37-35.
Gli ultimi dieci minuti sono carichi di tensione: a giocare con maggiore fluidità è la Catillo, che trova il +5 a metà quarto. Le cinghialesse vanno definitivamente in fuga con un break di 4-0, propiziato da due canestri in contropiede, arrivati dopo minuti di grande intensità anche in difesa. La Catillo, così, vince 55-45, ottenendo l’accesso alla finale dei play-off, in cui affronterà la Uniobasket Maddaloni.
I tabellini
Catillo Srl Cestistica Benevento: Sandullo C. 10; Musto A. 15; Toro C.; Zotti M.; Pasquariello C. ; Ciarcia C.; Fragnito C.; Vitillo F.; Melito T.; Zambottoli E. 9; Manganiello A. 6; Saccomanno C. 15; coach Luigi De Martino.