Calcio
Caos serie B, playout 15 e 20 giugno: si va verso Samp-Salernitana nelle uniche date disponibili

Ascolta la lettura dell'articolo
ll Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia: 15 e 20 giugno. “La situazione del Brescia a noi è molto chiara – ha dichiarato il presidente Gravina – è stata molto strumentalizzata. Chi pensa ci siano state agevolazioni per altri soggetti dice una menzogna. Il 29 maggio ci sarà la sentenza del Tribunale Nazionale Federale, quale sarà l’esito non lo sappiamo, aspettiamo che gli organi di giustizia facciano il loro corso e alla luce di quello che emergerà abbiamo le date presunte dei playout di Serie B, ovvero 15 e 20 giugno”.
La Serie B è nel caos più totale dopo la sospensione a sorpresa dei playout previsti in origini tra Frosinone e Salernitana. La classifica sul campo aveva dato i suoi verdetti con ciociari e campani a giocarsi l’ultima possibilità di restare in serie cadetta a seconda dell’esito dello spareggio e Sampdoria, Cittadella e Cosenza retrocesse direttamente in Serie C. A 24 ore dal calcio d’inizio della sfida d’andata all’Arechi però è accaduto qualcosa di impensabile, sorprendente e a dir poco imprevedibile, ovvero proprio il blocco della partita tra lo stesso Frosinone e la Salernitana.
Tutto nasce dal Brescia che sta per ricevere una penalità di 4 punti per un’irregolarità su alcuni pagamenti. La Lega di B, invece di far giocare regolarmente i playout come è sempre successo anche negli anni passati per poi eventualmente ripescare la perdente in caso di retrocessione d’ufficio delle Rondinelle, ha preferito bloccare tutto scaldando la classifica. In questo caso la Sampdoria, terzultima, scalerebbe di un posto guadagnandosi l’accesso ai playout sempre con i campani e col Frosinone salvo. Tra penalizzazioni e ricorsi ora Samp-Salernitana si giocherà a fine giugno.
Una soluzione al limite che sicuramente altera la regolarità del campionato, specie per una squadra, ovvero la Salernitana, che si è ritrovata a giocare la partita decisiva del campionato un mese dopo quella prevista inizialmente il 19 maggio col Frosinone. Di fatto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia: 15 e 20 giugno. In questo modo sarà rispettata la finestra delle nazionali per il 2-10 giugno e il nuovo termine di ammissione ai campionati concesso alle quattro squadre potenzialmente coinvolte, differito al 24 giugno.
“Se vinci un campionato come quello che ha vinto il Napoli vuol dire che hai meritato. È stata una stagione bella e avvincente e ho subito fatto i complimenti a De Laurentiis, questa società, vincendo due scudetti in tre anni, ha dimostrato visione, lungimiranza e senso”. Il presidente della Figc Gabriele Gravina commenta così lo scudetto dei ragazzi di Conte al termine del Consiglio federale e rassicura: “Spalletti? Lui è contento, l’ho sentito. Lui ama Napoli e il calcio italiano. Qualcuno ha pensato a forme di invidia e gelosia, niente di tutto questo. Lo scorso anno ha sofferto per quello che la squadra ha vissuto e vi assicuro che ha gioito nel vedere Napoli e la città vincere in questo modo”.
Gravina è infine intervenuto sulle accuse del guardalinee Rocca al designatore Rocchi, di cui prende subito le parti: “L’ho sentito, c’è la massima solidarietà da parte mia e della Federazione. Gianluca è stato il primo a denunciare e chiedere chiarimenti, poi si è aggregata l’Aia. Siamo convinti della sua buona fede. Noi conosciamo le dinamiche del nostro mondo che non fanno bene al calcio, per questo la fiducia della federazione verso la classe arbitrale è totale”.