Calcio
Tra beneventani, fedelissimi del mister e volti nuovi, lo staff di Auteri è ultimato. Ora c’è anche l’avallo di Vigorito, dal 10 luglio saranno tutti operativi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ora c’è anche l’avallo del presidente Vigorito. Lo staff di Auteri è stato definito e sarà composto, come ampiamente preannunciato, oltre che dal tecnico di Floridia, che sta per rinnovare il suo contratto con il Benevento (manca solo l’annuncio), dal vice Alessandro Monticciolo, dai preparatori atletici Gaetano Toto e Alfredo Genco, dal preparatore dei portieri Luca Aprile, dal collaboratore tecnico Vincenzo Iannuzzi e dai match analyst Pietro Bertorelle e Angelo Testa”. Lo riporta Il Mattino.
“Una equipe in parte beneventana, come mai accaduto prima (Iannuzzi e Testa sono sanniti purosangue, Genco acquisito per aver sposato una ragazza del capoluogo), in parte – rileva il quotidiano – composta da fedelissimi di Auteri (Aprile ha lavorato con lui a Matera, Catanzaro, Bari e Pescara, in quest’ultimo club ha collaborato, nella fase del ritiro, anche Iannuzzi), con qualche volto nuovo (Monticciolo, a Empoli con Giampaolo e Carli e scafato driver in Serie D oltre che centrocampista con centinaia di presenze in B e in terza serie), promozioni per chi ha inciso nel settore giovanile (Genco) e chi si è distinto per il lavoro con il recupero infortunati (Toto) e conferme per chi ha saputo coordinarsi al meglio con don Tano (Bertorelle, che ha rifiutato la B col Padova, e Testa). Monticciolo, che da calciatore era un mediano di contenimento, una sorta di diga che però aveva anche capacità di inserimento, rappresenterà un supporto importante nella fase difensiva e si dedicherà, in particolare, alle palle inattive. Iannuzzi sarà investito del miglioramento della tecnica individuale: ogni calciatore sarà curato singolarmente in esercizi di potenziamento della qualità nelle giocate, come dribbling e aggiramento dell’avversario. Tra le altre cose, Genco sarà incaricato di cucire su misura ai più giovani, una variante di preparazione che renda la stessa sostenibile e meno impattante”.
“Ad Aprile – prosegue il giornale – sarà affidato il nuovo portiere titolare (può essere Gagno, ma il club ha già un piano B nel caso non dovesse accettare il declassamento in C), unitamente ad Esposito che deve fare un ulteriore step di crescita, ma nel corso della stagione, se dovessero crearsi le condizioni, potrebbe anche finire con l’insidiare il collega. A completare il team che affiancherà Auteri, ci sarà Fabrizio Melara che parteciperà alle riunioni tecniche dicendo la sua, si occuperà della organizzazione delle sessioni di allenamento e fungerà da filtro tra i calciatori e la società, cercando di far fronte alle esigenze degli atleti. Al completo anche l’equipe di Marcello Carli con il riconfermato Andrea Innocenti a capo dello scouting, ed Emanuele Padella nel ruolo di collaboratore del direttore tecnico. Padella sta accompagnando Carli nel corso di tutti gli incontri, lo assiste e dice la sua sui calciatori in fase di mercato ed in merito alle trattative. Il direttore tecnico lo ascolta e si confronta, perché l’ex “immortale” si sta mostrando interlocutore credibile e fidato. Sul mercato si continua a tessere la tela per innestare ulteriori calciatori in rosa. Il presidente Vigorito ha incontrato Carli e il suo entourage lunedì all’ora di pranzo, e di sicuro, oltre che dello staff, si sarà parlato pure dei prossimi colpi da assestare”.