Altri sport
Olympia Dance, 17 medaglie tra Campionati Italiani della FIDESM e Assoluti IDF-WDO

Ascolta la lettura dell'articolo
È stato un luglio ricco di emozioni per l’ASD Olympia Dance: dai Campionati Italiani di Categoria della FIDESM, agli Assoluti IDF-WDO, la squadra sannita ha lasciato il segno con una scia di successi e medaglie.
Un’ondata di energia, talento e determinazione ha travolto i Campionati Italiani di Danza Sportiva grazie alle straordinarie atlete dell’ASD Olympia Dance di San Giorgio del Sannio, che tornano a casa con un bottino eccezionale di 10 medaglie.
Guidate con maestria dallo staff tecnico, le ballerine dell’associazione hanno brillato nelle discipline Salsa Shine, Bachata Shine, Latin style, Showcase e Duo, portando in alto i colori dell’intero territorio sannita.
Veniamo ai risultati. Le campionesse italiane: Chiara Albino, dominatrice nella categoria 12/13 Classe C per cui è scesa in pista contro cento atlete, ha conquistato 2 ori: Salsa Shine e Bachata Shine; Roberta Galasso, nella categoria 28/34 Classe A, ha vinto 2 medaglie d’oro: una nella Salsa Shine e una nella Bachata Shine; il gruppo spettacolo Mamacita Ladies – composto da Roberta Galasso, Federica Micco, Giulia Pucillo, Luciana Albanese, Fatima Saggese, Chiara Albino e Maira D’Ambrosio – ha trionfato nella Salsa Showcase Open Under, conquistando l’oro di squadra; Luciana Albanese ha portato a casa anche un bronzo individuale nel Showcase Salsa 16/18 Classe A.
Gli altri risultati di spicco: Myriam Ciarcia e Brianna Piedrahita, due giovanissime promesse, ottengono grandi risultati con la Salsa Shine; Brianna ottiene il 4° posto in finale, sfiorando la medaglia di bronzo; invece Myriam ha ottenuto 2 medaglie d’argento nella Salsa Shine e nel Showcase Salsa 8/11 Classe C.
Miriam Ciampa & Paola Di Gabriele hanno conquistato un bronzo nel Merengue Duo 8/11 Classe C e sfiorato il podio nella Salsa Duo con un ottimo 4° posto.Giulia Pucillo, finalista nella Salsa e Bachata Shine 16/18 Classe C, ha ottenuto un 6° e 7° posto nazionale.Federica Micco, nella difficile categoria AS, ha raggiunto la finale nazionale, classificandosi 6ª nella Salsa Shine 19/34.Da segnalare anche le ottime performance di Martina Cecere, Camilla Carpentieri, Maira D’Ambrosio e Sophia Ficociello, semifinaliste e finaliste con risultati di valore nelle rispettive categorie.
Inoltre, nel weekend del 5 e 6 luglio si sono tenuti a Napoli anche i Campionati Assoluti IDF-WDO, dove Sophia Ficociello si è distinta conquistando 3 ori, 1 argento e 2 bronzi.Il gruppo Latin Style composto da Claudia Pia Fruciante, Vittoria Frusciante, Lucia Maselli, Sofia Micco, Jennifer Paragona, Eleonora Scioni e Sophia Ficociello ha conquistato una meritata medaglia d’argento.
Le parole dei tecnici Gerardo e Alberto Mauta, Silvia Russo e Olimpia De Cristoforo:
“Siamo fieri del percorso delle nostre ragazze. I risultati ottenuti sono il frutto di impegno, costanza e passione, ma ciò che ci rende più orgogliosi è il rispetto, la disciplina e lo spirito di squadra che ogni atleta ha dimostrato in gara. Non smetteremo mai di ringraziare loro per la passione e la tenacia e le famiglie che le sostengono in ogni momento dell’anno accademico.”
Ora una meritata pausa estiva prima di ripartire: inizieranno i passaggi di categoria e tutte saranno pronte ad affrontare un nuovo percorso ancora più ambizioso. Con 17 medaglie nazionali al collo, il futuro per l’Olympia Dance è più che mai luminoso.