Calcio
Strega, domani primo test con la Roma Primavera. Dal 23 luglio squadra in ritiro a Venticano, dal 29 vari pernotti nel Lazio per le altre amichevoli

Ascolta la lettura dell'articolo
“Domani Tano Auteri potrà vedere all’opera i primi frutti del suo lavoro e testare i tanti nuovi arrivati: sabato all’Imbriani (ore 17) il Benevento sosterrà infatti il primo test estivo, contro la Roma Primavera”. Lo scrive Il Mattino.
“Mercoledì – spiega l’articolo – si è unito al gruppo Matteo Della Morte, ieri è toccato ad un altro volto nuovo, Stefano Scognamillo, dopo la firma e le rituali visite mediche; nella serata di ieri è arrivato in città anche Diego Borghini, stamane visite e firma per lui. Difficile che i nuovi – Maita compreso, arrivato da più giorni – possano avere spazio dall’inizio nel test match; Auteri dovrebbe subito provare il 3-4-3, suo modulo preferito e messo in naftalina solo lo scorso anno per passare al 4-2-3-1. In difesa potrebbero agire Romano, Saio e Viscardi, con Pierozzi (a destra) e Sena (a sinistra) sulle fasce. In mediana potrebbe esserci la coppia Talia-Prisco, con in avanti Lamesta, Salvemini e Manconi”.
“Da mercoledì 23 luglio – sostiene il giornale – la squadra dovrebbe pernottare, pranzare e cenare insieme all’hotel Europa di Venticano; attualmente i calciatori si allenano all’Imbriani, ma poi sono liberi di rientrare a casa, sia a pranzo, tra la seduta mattutina e quella pomeridiana, sia la sera. Venerdì 25 luglio è in programma il test con l’Equipe Campania al Vigorito (ore 18), martedì 29 luglio il gruppo lascerà la città per recarsi a Latina dove, il giorno dopo, sfiderà i nerazzurri e poi resterà in zona per preparare anche la successiva amichevole, quella del 2 agosto al Liberati di Terni con la Ternana; ultima amichevole l’8 agosto a Ferentino col Frosinone”.
“Proseguiranno intanto – aggiunge il quotidiano – fino al 30 luglio le visite mediche per i componenti del gruppo uno (Meccariello, Berra, Viviani, Acampora, Agazzi e Pinato) che stanno usufruendo di una palestra cittadina (non convenzionata col club) per allenarsi. Dopo due stagioni e mezzo trascorse a Vicenza, provando ad acciuffare la B, Matteo Della Morte cercherà il salto di categoria con il Benevento: “Quando ho saputo dell’interesse della società ho detto sì senza esitare – ha detto l’attaccante ad OttoChannel -. Vengo con uno spirito importante, con tanta determinazione per fare cose importanti. Sono contento di aver scelto Benevento: tutti mi hanno parlato bene della città e della piazza calcistica, spero sia per me un’esperienza molto positiva”. Esterno destro offensivo, l’ex Pro Vercelli si giocherà una maglia con Lamesta: “Ho giocato in vari ruoli, è vero, ma partire da destra e rientrare sul mio piede mancino, è quello che mi piace di più. Mi trovo meglio per le mie caratteristiche, è un ruolo che mi piace molto, è la mia posizione preferita”. Per il calciatore torinese non sarà però la prima esperienza al sud, visto che nel 2018-19 ha militato con la Paganese, proprio nel girone C: “Venni a Pagani che avevo appena 18 anni, ero giovane. Il girone è sicuramente difficile, ma sono già ormai tanti anni che faccio questa categoria e so che partite facili non ne esistono. Ci sono tutte squadre forti e attrezzate, ma ci saremo anche noi e ci faremo trovare pronti. La società ha grandi ambizioni, lo dimostra quello che ha fatto e sicuramente vuole tornare ad essere protagonista”. Della Morte ha infine spiegato come anche la presenza di Gaetano Auteri lo abbia convinto a dire sì alla strega: “È uno che ha vinto e che ha fatto molto bene. Mi rispecchio molto bene nel suo gioco, perché è un allenatore molto offensivo e i suoi attaccanti li fa divertire. È anche per questo che ho scelto di venire qua”.