Calcio
Serie C 2025/26 ci siamo: domani ufficializzati i gironi, lunedì 28 luglio il sorteggio dei calendari

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Consiglio della FIGC ha reintegrato l’organico della Serie C, riammettendo l’Aurora Pro Patria, per la non ammissione al campionato della Lucchese, e le società Inter Under 23 e Ravenna, secondo l’ordine stabilito con i criterio dell’alternanza dei ripescaggi, che prendono il posto di Spal e Brescia. L’Inter Under 23 è la quarta seconda squadra ammessa tra i professionisti, dopo Juventus, Atalanta e Milan, finito però in Serie D al debutto.
Con i nerazzurri, che si aggiungono al novero delle seconde squadre, e le altre due ripescate, si è composto l’elenco definitivo delle 60 società iscritte alla Serie C 2025/26, che questa volta avrà Sky WiFi come Title Sponsor del campionato.
Definito l’organico, nella giornata di domani, venerdì 25 luglio, è previsto invece il sorteggio dei gironi. Come noto, il regolamento prevede che le tre seconde squadre siano inserite in gruppi diversi: una nel girone A, una nel girone B e una nel girone C, quest’ultimo quello che concentra le formazioni di sud e isole, con conseguenti difficoltà logistiche per tre formazioni che arrivano dal nord Italia.
I gironi di Serie C vengono normalmente compilati seguendo un criterio geografico. Non sarà così per quanto riguarda le seconde squadre. Come si procederà alla suddivisione? Nel caso in cui vi siano in organico tre Seconde Squadre, cosa che accadrà anche in questa stagione con l’inserimento dell’Inter, si procede all’inserimento delle medesime all’interno di ognuno dei tre distinti gironi tramite sorteggio, nel rispetto del principio dell’alternanza.
Quindi, per una società che nella stagione sportiva precedente è stata inserita in un determinato girone il sorteggio avverrà per l’inserimento in uno degli altri due gironi. In questo modo, la certezza è che la Juventus Next Gen non sarà inserita sicuramente nel girone C e che l’Atalanta non sarà invece nel girone A.
In vista della stagione 2025/26, la Serie C non ha previsto una diretta per il sorteggio che definirà i tre gironi del campionato. La Lega Pro diramerà solamente un comunicato annunciando la divisione delle 60 squadre, con la nota che dovrebbe essere pubblicata entro il primo pomeriggio.
Il campionato di Serie C inizierà poi il prossimo 24 agosto, per chiudersi il 26 aprile 2025 prima della lotteria dei playoff. Nel mezzo tre turni infrasettimanali (date ancora da stabilire) e pausa invernale fissata al 28 dicembre. Da cerchiare in rosso sul calendario anche il il 17 agosto, giorno in cui andrà in scena il primo e il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Sulla base dei criteri geografici, di seguito i probabili gironi della stagione 2025/26 del campionato di Serie C, che saranno svelati ufficialmente il 25 luglio (ricordando che Juventus e Atalanta devono per forza cambiare girone rispetto alla stagione passata):
GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Cittadella, Dolomiti, Bellunesi, US Brescia, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona e una seconda squadra (Inter U23 o Juventus Next Gen)
GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Latina, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro e una seconda squadra (Inter U23, Juventus Next Gen o Atalanta U23)
GIRONE C: Audace Cerignola, Altamura, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Guidonia, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani e una seconda squadra (Inter U23 o Atalanta U23).