Calcio
Strega, iniziato il ritiro a Venticano. Oltre a Manconi fermi per noie fisiche di lieve entità Lamesta, Simonetti e Viscardi

Ascolta la lettura dell'articolo
“Da lunedì il Benevento ha ripreso a sudare al ritmo di doppie seduta, mattina e pomeriggio. Dopo la distrazione di primo grado al legamento collaterale mediale del ginocchio destro, Jacopo Manconi è a riposo, con un tutore a sostenergli l’arto infortunato. L’ex Albinoleffe si sta sottoponendo a terapie e, tra qualche giorno, comincerà il percorso di allenamento differenziato che dovrebbe durare circa dieci giorni, poi ne serviranno altrettanti per ritrovare una condizione accettabile”. Lo scrive Il Mattino.
“Manconi, che salterà quindi tutte le amichevoli precampionato, potrebbe esserci per l’esordio stagionale in Coppa Italia, domenica 17 agosto. Da monitorare – spiega il quotidiano – ci sono pure Angelo Viscardi che, nel finale del test con la Roma Primavera, ha accusato un problema muscolare al soleo, e altri due elementi che hanno saltato l’amichevole con i giallorossi, ovvero Davide Lamesta, per un problema alla caviglia, e Pierluigi Simonetti, che lamenta noie alla schiena. Problemi non di grave entità, ma ieri entrambi sono rimasti a riposo, presto torneranno con i compagni; regolarmente in gruppo Mario Perlingieri che pure non aveva giocato sabato per qualche noia fisica”.
“Da ieri la squadra si è spostata all’hotel Europa di Venticano, dove resterà fino a martedì 29 luglio: dormire, pranzare e cenare insieme sarà occasione anche per fare gruppo. Nella seconda amichevole, venerdì alle 18 al Vigorito contro l’Equipe Campania, potrebbero vedersi all’opera gli ultimi arrivati Borghini e Ceresoli. Proprio l’ex Atalanta potrebbe giocare in difesa al posto di Romano, possibile chance in mediana per Prisco accanto a Maita; in avanti, vista l’assenza di Manconi, uno tra Starita e Della Morte potrebbe partire dall’inizio, insieme a Carfora e Salvemini. Intanto il gruppo uno (Meccariello, Berra, Acampora, Agazzi e Pinato) prosegue gli allenamenti, staccato dal resto della squadra, allo stadio con il collaboratore tecnico Iannuzzi. Ancora assente Viviani, in convalescenza dopo un lieve intervento. Dal 29 luglio il gruppo si trasferirà a Cascia, per giocare le due amichevoli con Latina al Francioni, il 30 luglio, e Ternana al Liberati, il 2 agosto. Il Benevento ha ufficializzato l’organigramma del settore giovanile: Floro Flores guiderà la Primavera, Schiavi sulla panchina dell’Under 17, Leone in Under 16 e il confermato Festa in Under 15. Chiavelli sarà preparatore dei portieri in Primavera, Iannuzzi collaboratore tecnico per le formazioni Under 17, 16 e 15. “L’obiettivo primario resta sempre quello di portare più ragazzi possibili in prima squadra – ha detto il ds del settore giovanile, Simone Puleo, ai microfoni di OttoPagine -. Si riparte dalla voglia di fare bene. Crediamo fermamente nel progetto e cerchiamo di fare del nostro meglio per portarlo avanti. Preferisco questo a vincere titoli”.
È stata convocata per le ore 11 di domani la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno l’integrazione dell’organico per il campionato di Serie C per la stagione 2025/2026. Saranno ufficializzati ripescaggi e riammissioni. La Pro Patria sarà riammessa al posto della Lucchese, ripescaggi per Inter Under 23 e Ravenna, al posto di Spal e Brescia. Sarà ufficializzata anche la nascita dell’Union Brescia, al posto della FeralpiSalò. Venerdì saranno ufficializzati i tre gironi. Per quanto riguarda il girone C, c’è attesa di capire la posizione della Salernitana che ha fatto richiesta di spostamento nel girone B; difficile che il club granata venga accontentato”.