Calcio
Colle Sannita, il centro sportivo polivalente sarà intitolato a Nicola “Popone” Del Grosso

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una delibera dello scorso 28 luglio, l’amministrazione di Colle Sannita ha deciso di onorare la memoria di una delle sue figure sportive più carismatiche, Nicola Del Grosso, noto a tutti come “Popone”. Il Centro Sportivo Polivalente in località Ponticelli, recentemente rinnovato con un nuovo manto in erba sintetica professionale, porterà il suo nome.
L’impianto era precedentemente dedicato al professor Nicola D’Agostino. La delibera sottolinea la volontà di onorare la memoria del “compianto Nicola Del Grosso” , riconoscendolo come una “figura di spicco del calcio collese” per decenni.
Ma chi era Nicola “Popone” Del Grosso? Nato e cresciuto a Colle Sannita , si è distinto per la sua eccezionale versatilità nel mondo del calcio, giocando con la stessa dedizione sia come centravanti che come portiere per il Colle Sannita Calcio.
Oltre al suo ruolo in campo, ha messo la sua esperienza al servizio dei più giovani come allenatore , trasmettendo non solo la tecnica ma anche “valori di rispetto, sacrificio e collaborazione”. Il suo impegno è stato fondamentale per promuovere e mantenere viva l’attività sportiva locale, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di atleti.
La sua passione non si limitava al calcio. Del Grosso era anche un profondo amante dei cavalli e un apprezzato concorrente in gare equestri. In sella ai suoi amati puledri, Billy e Parsifal, ha vinto numerose competizioni, distinguendosi per abilità ed eleganza.
La delibera definisce “Popone” come un “esempio autentico di dedizione, passione e amore per la sua terra” , un uomo la cui storia continua a essere fonte di ispirazione.
L’atto, completo di planimetria e della nota biografica di Del Grosso, sarà ora trasmesso alla Prefettura di Benevento, dalla cui autorizzazione dipenderà l’effettiva esecuzione della delibera.