Calcio
Dopo la 15 e la 16, per il sannita Cristian Cioffi prima chiamata in Nazionale Under 17, un mese dopo il primo contratto con la Roma

Ascolta la lettura dell'articolo
Solo un mese fa la firma del suo primo contratto da professionista. Ora la prima chiamata in nazionale Under 17, dopo le numerose presenze in Under 15 e Under 16. Momento d’oro per il beneventano Cristian Cioffi, il talento della Grippo DRS passato alla Roma due stagioni orsono, e ormai in pianta stabile nel giro delle giovanili azzurre.
Il 2 luglio scorso per Cristian la firma del suo primo contratto con la Roma: attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram, il giovane ha espresso tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Contento, onorato e orgoglioso di aver firmato il mio primo contratto da professionista con la Roma. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto nel raggiungere questo traguardo. È solo l’inizio, testa al lavoro.”
L’Italia 17 si prepara ad aprire ufficialmente la nuova stagione con una doppia amichevole contro l’Albania. Le due sfide sono in programma per martedì 12 agosto (ore 18, diretta streaming su Vivo Azzurro TV) e giovedì 14 agosto (ore 11). Entrambe le gare si svolgeranno a Coverciano.
Per Daniele Franceschini si tratterà del suo esordio sulla panchina dell’Italia U17. Dopo l’addio di Bernardo Corradi lo scorso giugno, il coordinatore Maurizio Viscidi ha rivoluzionato lo staff tecnico del vivaio azzurro. Daniele Franceschini nelle ultime stagioni la formazione U18, da quest’anno invece guiderà l’Italia U17 verso gli impegni internazionali.
Le due amichevoli con i pari età dell’Albania rappresentano il primo banco di prova per i giovani Azzurri e serviranno a valutare la condizione del gruppo e l’intesa tra i nuovi innesti. Questo doppio confronto anticipa di pochi giorni un altro importante appuntamento: quello dell’Under 17, attesa anch’essa per una sfida amichevole a Coverciano.
Proprio come l’Italia Under 19, anche l’Italia Under 17 del commissario tecnico Daniele Franceschini farà il proprio esordio stagionale contro l’Albania. Per gli azzurrini rappresenta il primo passo di avvicinamento alla prima fase di qualificazione all’Europeo di categoria: dal 1° al 7 ottobre, infatti, l’Italia sarà impegnata nel Gruppo 1 con Montenegro, Ucraina e i padroni di casa dell’Estonia, che ospiteranno anche la fase finale in programma nel 2026.
Tra i convocati anche Daniele Petrone, il centravanti salernitano che ha da poco lasciato il Benevento, sfruttando l’abolizione del vincolo sportivo, per accasarsi al Milan, grazie alla intermediazione del procuratore Ramadani coadiuvato da Ciro Caruso.
Ecco i convocati:
Portieri: Lorenzo Costoli (Genoa), Emanuele Giaretta (Juventus);
Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Rocchetti (Juventus), Samuele Pirola (Inter);
Centrocampisti: Mattia Angelicchio (Milan), Edoardo Biondini (Empoli), Thomas Corigliano (Juventus), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma), Samuele Pisati (Como);
Attaccanti: Marcello Fugazzola (Atalanta), Kevin Fustini (Bologna), Jacopo Landi (Empoli), Daniele Petrone (Milan).