Calcio
Strega, si avvicina la scelta del capitano: in lizza Talia, Maita e Scognamillo. Saranno i giocatori a decidere

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento si avvicina a grandi passi alla scelta del capitano. La votazione interna avverrà dopo l’amichevole col Frosinone, in occasione della quale la fascia sarà ancora sul braccio di Angelo Talia. Candidati alla successione di Filippo Berra, ci sono lo stesso Talia, che pur essendo nato nel 2003 è il giallorosso di più lunga militanza, oltre a Maita e Scognamillo”. Lo riferisce Il Mattino.
“Maita – ricorda il quotidiano – è stato già titolare della fascia in B al Bari e nei discorsi intavolati per convincerlo ad accettare il declassamento, era stata pure inserita, tuttavia senza alcuna garanzia, la possibilità di ricevere i galloni da capitano. Il messinese, siciliano come Auteri, è un giocatore carismatico, fuori dal campo è di poche parole ma gli basta uno sguardo o una frase per incutere rispetto o per farsi ascoltare. Concetti semplici e chiari, obiettivi ben fissati, un autorevolezza conquistata dopo le molteplici esperienze in piazze importanti e il campionati vinti sul campo”.
“Scognamillo – sottolinea il giornale – invece è colui il quale si sta distinguendo come autentico leader del gruppo in queste ultime settimane: sin dal suo arrivo, il napoletano nato a San Pietroburgo, avendo una forte personalità, ha sempre una parola di conforto o di incitamento per i compagni. Scognamillo non è mai spaventato dalla fatica, conosce a menadito i metodi di Auteri e anche nei momenti più duri è sempre l’ultimo a mollare, ad ammainare bandiera”.
“Il nuovo capitano – conclude l’articolo – uscirà di certo tra questi tre e la decisione dovrebbe essere comunicata prima della sfida di Coppa Italia contro il Guidonia Montecelio del 16 agosto. Saranno i calciatori stessi ad autodeterminarsi, votando chi secondo loro è il più adatto a ricoprire il delicato ruolo, come pure chi gli farà da vice”.