Calcio
Il Crotone senza due difensori, ma Tumminello è convocato. Longo ci crede: “Abbiamo tutte le carte in regola per battere il Benevento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Per fare meglio del quarto posto, con eliminazione ai quarti di finale playoff contro il Vicenza, della scorsa stagione, il Crotone ha deciso di rifarsi il look. Dopo l’addio del ds Antonio Amodio, ad occuparsi del mercato è il dg Raffaele Vrenna. Il club rossoblu ha deciso di abbassare l’età media con gli addii di Rispoli, Giron e Barberis; ceduti anche i pezzi pregiati Vitale al Vicenza e Oviszach all’Ascoli. Il tecnico Emilio Longo ha avuto dal mercato il portiere Merelli, i difensori Andreoni e Guerra e gli attaccanti Maggio, Zunno e Piovanello”. Lo scrive Il Mattino.
È stato proprio il mercato il primo argomento trattato dall’allenatore nella conferenza di presentazione del match d’esordio in campionato contro il Benevento: “Abbiamo tutti gli ingredienti per fare bene. Ci sono le giuste competenze in questa squadra, ci siamo posti un obiettivo che è quello di riuscire ad avere proporzionalmente un’ottima squadra, non spendendo tantissimo. Mi auguro che tutti coloro che resteranno qui saranno calciatori che vogliano dare l’anima, la vita per questa squadra. Mi viene da sorridere quando qualcuno pensa di voler trovare di meglio di Crotone: in Serie C è difficile. Vogliamo gente motivata: qualora non ce ne fossero li accompagnerò io alla porta. Saremo attenti in questi ultimi dieci giorni”.
Testa poi alla sfida con la strega: “Siamo alla partenza, pensare che la prima partita possa permettere alle due squadre di pesarsi mi sembra troppo. Sarà una partita con un alto indice di difficoltà per entrambe. Si incontrano due compagini forti che in questo campionato vogliono recitare un ruolo da protagoniste. Mi auguro che la squadra abbia il fuoco dentro, non solo dal punto di vista motivazionale. ma per tutte le componenti, per determinazione e compattezza. Vorrei che la squadra arda di passione per testimoniare quanto abbia voglia di fare bene. I ragazzi devono testimoniare con i fatti di avere un vantaggio sugli altri. Il vantaggio sta nella competenza e nella voglia di fare. La cattiveria di gara non deve diventare un elemento fondante, ma deve esserci sempre nelle singole partite”.
Ai nastri di partenza, l’ex allenatore del Picerno ha provato a stilare una graduatoria delle favorite alla promozione in B: “Oltre a Salernitana, Benevento e Crotone metterei dentro il Catania, il Cerignola che ha lavorato sotto traccia e il Monopoli che arriva da un gran campionato”. Poco più di un mese fa Crotone e Benevento stavano chiudendo l’affare Tumminello. Un’operazione definita in tutti i dettagli, ma poi sfumata pare a causa di un problema fisico da cui sta recuperando l’attaccante. “Stiamo verificando il suo stato di forma, non è esclusa la sua convocazione (alla fine è stato convocato, ndr). Sta lavorando a parte, ma anche con la palla – ha svelato Longo -. L’impiego dall’inizio mi sembra azzardato, ma la possibilità che nel prossimo futuro possa essere un elemento che ci darà le stesse soddisfazioni dell’anno scorso è molto probabile”.
Il trainer dovrà certamente fare a meno dello squalificato Armini e di Andreoni: “Gli altri stanno bene, non credo di avere problemi con altri calciatori. C’è una buona dose di abbondanza che mi rende contento e studio le possibili scelte. Cocetta, Leo, Di Pasquale e Cargnelutti si giocano la titolarità”. Il 4-2-3-1 potrebbe avere gli stessi interpreti visti in coppa col Catania domenica scorsa. Davanti a Merelli quindi, Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale e Groppelli. In mediana Gallo e Vinicius; Zunno, Gomez e Maggio dovrebbero supportare Murano.