Calcio
Strega, se Auteri non farà giocare Manconi dall’inizio, toccherà a Lorenzo Carfora. Sulle spalle il peso della 7 di Imbriani

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gli ultimi movimentati giorni che hanno riguardato Jacopo Manconi, messo in disparte e poi reintegrato, potrebbero regalare una chance a Lorenzo Carfora. Il classe ‘06 ambisce a giocare dall’inizio nel tridente stasera allo Scida; Manconi è stato convocato, non è al top della forma ma resta comunque il favorito. Non è un mistero però che Gaetano Auteri apprezzi la professionalità di Carfora”. Lo riferisce Il Mattino.
“È stato proprio l’allenatore in conferenza – rileva il giornale – a confermare come ci sia anche lui in corsa per una maglia: ‘È un ragazzo che alleno da più di un anno e mezzo, sta diventando un giocatore importante. Poi il fatto che non gioca da tempo, conta poco. Sarà la prima per tutti, anche per lui. Ha fatto molto bene in questi cinquanta giorni, è pronto e rientra nel gioco delle scelte’. C’è un precedente recentissimo: il 3 settembre 2023, alla prima di campionato a Torre Del Greco, il Benevento, allora guidato da Andreoletti, si presentò con Carfora titolare in avanti, insieme a Ciano e Bolsius. Ma era un altro Benevento che, da retrocesso, tornava dopo dieci anni ad approcciare con la Serie C”.
“Sarebbe insomma una sorpresa – osserva il quotidiano – vedere Carfora in campo dal 1’ e avrebbe anche un sapore particolare: ‘Lorenzino’ ha infatti scelto la gloriosa maglia numero 7, quella indossata dal compianto e mai dimenticato Carmelo Imbriani, fortemente legato ai colori giallorossi, proprio come lui. La gara di Crotone potrebbe anche rappresentare un crocevia per il calciatore napoletano che, a sette giorni dalla fine del calciomercato, non è ancora certo di restare in giallorosso. La Pro Vercelli, club del girone B, ha effettuato un sondaggio per averlo magari in prestito. Il Benevento sta ancora valutando il da farsi e l’eventuale prestazione del giocatore stasera potrebbe indirizzare la scelta del club”.
“In caso di cessione in prestito – si legge ancora – a Carfora andrebbe anche rinnovato il contratto in scadenza nel prossimo giugno; anche se la società decidesse di tenerlo è chiaro che poi si aprirebbero riflessioni per non perderlo a zero. A patto però che presto si decida come valorizzarlo, come non è successo negli ultimi due anni. Fu Roberto Stellone, il 1 marzo del 2023, a farlo esordire in prima squadra, ad appena diciassette anni, in un Benevento-Sudtirol di Serie B. Fu un grandissimo salto per Carfora che militava nell’Under 17 giallorossa, dove aveva segnato ben 20 reti, ma aveva collezionato appena una presenza in Primavera. Il calciatore collezionò altre 7 apparizioni, di cui 3 da titolare, la prima il 1 aprile 2023 al San Nicola di Bari. Il battesimo tra i grandi in cadetteria e anche il primo contratto da professionista facevano quindi immaginare per lui un ruolo da protagonista in terza serie. La gara contro la Turris resta però l’unica da titolare giocata da Carfora negli ultimi due anni. Con Andreoletti il classe ‘06 trovò spazio solo in un’altra occasione, nel girone di andata, in casa contro il Taranto alla terza giornata, e nel match di Coppa Italia col Giugliano. Auteri è riuscito certamente a dargli più minutaggio, facendogli giocare 9 partite tra girone di ritorno e playoff. Carfora fu peraltro decisivo in un Picerno-Benevento del 18 febbraio 2024: siglò il 2-1 finale a 10’ dalla fine, dopo che Ciciretti aveva pareggiato su rigore il gol in avvio di Ceccarelli. Ma nello scorso torneo l’esterno è stato davvero impiegato col contagocce, chiuso dai vari Lanini, Manconi, Lamesta, Starita, Perlingieri e Borello: appena 3 le apparizioni tra Coppa e campionato, per un totale di soli 28’ trascorsi in campo”.