Calcio
Benevento – Casertana, le Napopagelle. Salvemini killer, difesa tosta e Scognamillo si scopre rifinitore

Ascolta la lettura dell'articolo
Vittoria meritata e cercata quella ottenuta dal Benevento di Auteri nel derby con la Casertana. Nonostante lo svantaggio subito il Benevento non ha avuto cali di tensione, riuscendo prima a pareggiare il match e poi a ribaltarlo. Sopra le righe ancora Salvemini e Lamesta. Scognamillo mette lo zampino nei goal. Ecco le pagelle dei giallorossi:
VANNUCCHI: Primo tempo da ordinaria amministrazione, sul goal è ingannato dalla deviazione di Scognamillo. Nella ripresa si guadagna la pagnotta deviando la punizione di Pezzella. Sempre attento. VOTO 6,5.
SCOGNAMILLO: Ingaggia subito un bel duello con Vano, a cui concede solo i centimetri. Suo il tiro da fuori su cui si è avventato Salvemini per il pareggio. Poi si veste da rifinitore sul goal di Pierozzi. In difesa può giocare in ogni ruolo. VOTO: 7.
SAIO: Gara più che positiva, ordinato, cattivo al punto giusto gioca con attenzione per tutto il match. interpreta un ruolo molto delicato e finora lo sta svolgendo senza particolari difficoltà. VOTO: 6,5.
CERESOLI: Sul goal della Casertana sbaglia il tempo di anticipo su Kallon, ma è l’unico errore di un match giocato come sempre con tanto dinamismo e determinazione. VOTO: 6,5.
PIEROZZI: Spinge molto sulla corsia di competenza senza però impensierire più di tanto con i suoi cross, attento in fase difensiva. Nella ripresa ha il merito di mettere la firma sul derby avventandosi sull’assist di Scognamillo. VOTO: 6,5.
PRISCO: Parte bene gestendo più palloni di Maita, ammonito riprende a fare il buon gregario ma sempre con lucidità e abnegazione anche quando deve mettere il piede nei contrasti. Buon momento per lui. VOTO: 6,5.
MAITA: Partenza guardinga, dopo lo svantaggio suona la carica prendendosi la responsabilità di diverse giocate. Sempre preciso nelle imbeccate e bravo a chiudere e ripartire. Lucido e propositivo. VOTO: 7 .
RICCI: Più dinamico del match di Crotone, ma negli ultimi venti metri spesso perde di lucidità nel tocco decisivo. Auteri lo lascia negli spogliatoi, probabilmente non ancora al top. VOTO: 5,5.
LAMESTA: Indemoniato su quell’out destro, un assist al bacio per Salvemini non sfruttato. Fa impazzire la Casertana e ha il merito anche di qualche chiusura in fase difensiva, segno che sta vivendo sicuramente un buon inizio di stagione. VOTO: 7.
SALVEMINI: Si divora un goal già fatto, poi da vero bomber si butta sulla respinta di De Lucia per riportare il match in parità. La sua opera di “sportellaggio” continua anche nella ripresa. Chiude stremato e ci mette il cuore anche in fase difensiva. VOTO 7,5.
CARFORA: Sua la prima conclusione verso la porta rossoblù, svaria sul fronte d’attacco provando a trovare il varco giusto. Nella ripresa ha qualche buona occasione ma non finalizza. Gioca con maggiore personalità. Deve essere ancora più determinato nei sedici metri. VOTO: 6.
SUBENTRANTI:
46′ MANCONI PER RICCI: Auteri gli concede un tempo, ci prova su punizione ma poi è sfortunato nel finale quando la sua conclusione colpisce il palo. VOTO 6.
70′ BORGHINI PER CARFORA: L’ex Albinoleffe viene chiamato a difendere il risultato e lo fa sempre con determinazione e applicazione. VOTO: 6.
70′ DELLA MORTE PER LAMESTA: Non ha un grosso impatto sul match e qualche ripartenza poteva essere sfruttata meglio da un calciatore dalle sue caratteristiche e soprattutto entrato da poco. VOTO: 5,5.
89′ ROMANO PER PIEROZZI : S.V.
89′ MEHIC PER PRISCO: S.V.
MISTER AUTERI: Gara sicuramente più che positiva per il suo Benevento, apparso determinato e ben orientato sulle cose da fare in campo. Conferma in blocco l’undici vittorioso di Crotone e alla fine ha avuto ragione lui. I suoi ragazzi non si scompongono di una virgola dopo il goal subito, segno di consapevolezza della propria forza e fiducia nelle proprie qualità. Nella ripresa cambia assetto passando ad un più offensivo 4-2-3-1 con l’intento di far male ai falchetti. Ha la fortuna di avere giocatori di alto livello tecnico e caratteriale, ben inquadrati nello scacchiere e questo è anche un suo merito. Aspettando qualche bella sorpresa daL mercato, il suo nuovo Benevento continua a crescere bene. VOTO 7.