Calcio
Strega, Auteri non sarà in panchina nemmeno nella “sua” Siracusa. Dissidenti ieri in gruppo, ma non sarà sempre così

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento che ha chiuso un mercato record con 18 acquisti e 20 cessioni ha già cominciato la preparazione in vista della trasferta di sabato sera a Casarano dove non sarà in panchina Gaetano Auteri, per via dell’espulsione rimediata contro la Casertana. Fatale al tecnico siciliano il referto arbitrale che gli è costato due giornate di squalifica: ‘per avere, al 35esimo minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro, in quanto protestava platealmente nei suoi confronti per contestarne l’operato e, prima di uscire dal terreno di gioco, reiterava la condotta irriguardosa nei confronti del quarto ufficiale; per avere, al termine della gara, atteso l’arbitro nella zona antistante gli spogliatoi, reiterando le proteste nei suoi confronti’. Pertanto, Auteri sarà costretto a seguire dalla tribuna anche la gara in trasferta nella “sua” Siracusa di sabato 13 settembre”. Lo scrive Il Mattino.
“Intanto – prosegue il giornale – alla ripresa di ieri i quattro “dissidenti” rimasti per non avere trovato una sistemazione (Acampora, Agazzi, Pinato e Viviani), sono stati aggregati al resto del gruppo per gli allenamenti. Con loro anche Francesco Rillo, per il quale non si è concretizzato il trasferimento al Potenza (che ha virato su un under) e neppure al Gubbio. Essendosi assottigliata la pattuglia, la società (che continua la sua battaglia legale contro di loro ma che deve garantirgli, a norma di regolamento, sedute con tecnici che abbiano almeno il patentino Uefa B sullo stesso campo e alla stessa ora), di comune accordo con l’allenatore, esclusivamente per la giornata di ieri (i titolari contro la Casertana sono rimasti a riposo) ha deciso di farli partecipare alle sgambature insieme ai compagni. I cinque resteranno fuori lista ed esclusi dalle convocazioni ma per esempio ieri Auteri li ha pure impiegati tutti nella partitella finale a ranghi misti, ad eccezione di Acampora. Sempre assenti i quattro infortunati Esposito, Mignani, Simonetti e Nardi”.
“Al campo “Mellusi” intorno alle 18.00 ha fatto capolino anche Tumminello, proveniente da Crotone dove era arrivato in aereo direttamente da Milano per prendere le ultime cose. E’ stato il team manager Fabrizio Melara ad accoglierlo e a condurlo dallo staff tecnico e a far conoscenza con i nuovi compagni. Con Tumminello arrivato anche l’altro nuovo acquisto giallorosso, l’esterno offensivo Raffaele Cantisani, classe 2004, prelevato sempre dal Crotone. Hanno raggiunto invece insieme la Calabria, facendo il percorso inverso, Pippo Berra e Mario Perlingieri, che da oggi inizieranno la loro avventura con gli squali. Il convincente successo nel derby con i falchetti è di sicuro il miglior viatico per approcciare alle prossime due gare lontane dal “Ciro Vigorito”, ma di fatto è già in archivio. Auteri ne ha approfittato per rivedere in sala video con i calciatori cosa ha funzionato e cosa deve essere ancora migliorato, ma col Casarano di certo il dogma sarà quello di chiudere prima la pratica nel caso si riuscisse a passare in vantaggio, evitando inutili patemi nel finale (anche se per la verità sia al Crotone che alla Casertana, a parte uno sterile predominio territoriale, dopo il vantaggio è stato concesso poco o nulla). Il Benevento affronterà i salentini con il morale alto e punterà sul mood “vincere aiuta a vincere”.
I giallorossi finora, considerate le 5 gare disputate in amichevole, quella in Coppa contro il Guidonia Montecelio, e le 2 sfide in campionato contro Crotone e Casertana hanno sempre avuto la meglio sugli avversari facendo registrare un percorso netto (8 successi su 8). Al “Giuseppe Capozza”, oggetto di recenti lavori di ristrutturazione contro la neopromossa allenata da Vito Di Bari (il cui secondo è Federico Giampaolo mentre il preparatore dei portiere è l’ex giallorosso Giovanni Indiveri) i giallorossi troveranno comunque un avversario ostico, che ha messo in difficoltà il Trapani prima dei 6 gol esterni rimediati contro l’Atalanta Under 23. I rossoblù sono alle prese con problemi a centrocampo dove mancherà il manovratore (Maiello è infortunato e il suo alter ego D’Alena squalificato)”.