Altri sport
Il sannita Francesco Furno nuovo vicepresidente dell’Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
È il beneventano Francesco Furno, Delegato alla Gestione Evento del Campobasso FC, uno dei nuovi vicepresidenti dell’Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza (A.N.DE.S.), nominato nel corso del XXXI Congresso Nazionale svoltosi il 4 e 5 settembre a Bergamo, all’Auditorium del Centro Risorse Educative di Valtesse. Un passaggio di grande rilievo che segna il rinnovamento ai vertici dell’associazione, a vent’anni dall’introduzione delle norme che hanno profondamente trasformato il sistema stadio in Italia. Per Furno si tratta della prima elezione a consigliere e anche della prima esperienza ai vertici.
Al termine dei lavori, Ferruccio Taroni è stato confermato presidente nazionale, affiancato da Roberta Castellini e, appunto, Francesco Furno in qualità di vicepresidenti. Nuovo segretario è Francesco Xausa, mentre Gregorio Persico, Claudio Gigante e Francesco Davalli entrano nel consiglio direttivo.
Nel suo intervento conclusivo, Taroni ha sottolineato lo spirito di squadra alla base del nuovo corso dell’A.N.DE.S.: «Nel gruppo di colleghi con me candidati abbiamo cercato di far confluire una serie di caratteristiche professionali importanti per far crescere e migliorare la situazione attuale. […] La priorità è rafforzare il ruolo del Delegato alla Gestione Evento come figura centrale nella sicurezza degli impianti sportivi, guardando al futuro con responsabilità e con la volontà di essere al fianco delle istituzioni, dei club e dei tifosi».
Il Congresso, intitolato “Noi in campo, 20 anni dopo. Quale futuro per gli eventi sportivi?”, ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto tra istituzioni, esperti, delegati e operatori del settore. Moderato da Pietro Razzini, giornalista della Gazzetta dello Sport, l’evento ha visto la partecipazione di voci di primo piano, tra cui Irma Sanzone (Venue Director UEFA e FIGC), Antonio Talarico (FIGC), Marco Riva (presidente CONI Lombardia) e Federica Picchi (sottosegretario allo Sport e Giovani della Regione Lombardia).
Accanto agli interventi istituzionali, hanno portato il loro contributo anche rappresentanti di aziende e club – tra cui Atalanta BC, Skidata, Dallmeier, Betafence, Vibi, OMSI e Nuova Defim – approfondendo le tematiche tecniche legate a infrastrutture e tecnologie per la gestione della sicurezza.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno di partner storici di A.N.DE.S., tra cui Skidata, Dallmeier, Reco 3.26, OMSI, Betafence e ViBi, e ha ricevuto il patrocinio delle principali istituzioni sportive e territoriali: CONI, FIGC, Regione Lombardia e Comune di Bergamo.