Calcio
Strega, Ceresoli la piacevole stagione: a soli 22 anni è già arrivato a 100 presenze tra i professionisti

Ascolta la lettura dell'articolo
“Andrea Ceresoli è certamente una delle piacevoli sorprese di questo avvio di campionato del Benevento. Il ragazzo di Treviglio ha giocato infatti da titolare e per intero le prime tre partite stagionali contro Guidonia, in Coppa, e Crotone e Casertana, in campionato. Tre presenze che gli hanno permesso di fare 100 tra i professionisti, un traguardo certamente importante, visti gli appena ventidue anni. Ceresoli le ha raccolte con le quattro casacche diverse, indossate finora in carriera: quella del Benevento, quella dell’Atalanta, quella del Catanzaro e quella del Mantova”. Lo riporta Il Mattino.
“In giallorosso – sostiene il quotidiano – ha collezionato 3 presenze, 53 con la dea, 7 con la squadra calabrese e 37 con la casacca dei virgiliani. A Casarano sarà, quasi certamente, ancora titolare e farà 101. Il classe ‘03 è un jolly difensivo: può giocare infatti da braccetto mancino, da terzino sinistro e da esterno alto. Il ragazzo, cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, facendo tutta la trafila dall’Under 17 fino appunto all’Under 23 e giocando anche la Youth League ma senza mai esordire in prima squadra (una convocazione però nel match di Europa League con il Rakov nel dicembre 2023), ha conosciuto la terza serie, oltre che con la maglia nerazzurra, anche con quella del Mantova: 37 presenze nel 2022/23”.
“Nella scorsa stagione – prosegue l’articolo – il club bergamasco aveva ceduto Ceresoli in prestito al Catanzaro, dove però, da agosto a febbraio, aveva raccolto appena 7 presenze. Nella difesa dell’ex tecnico del Benevento Caserta c’erano elementi forti ed esperti del calibro di Brighenti, Situm, Cassandro, Antonini, Quagliata e Scognamillo. Il club calabrese ha quindi poi interrotto il prestito, visto che il difensore aveva espressamente richiesto, per giocare di più, di tornare in nerazzurro, dove ha poi ben figurato: 3 gol, di cui 2 di pregevole fattura e identici (destro a giro da fuori area) negli scorsi playoff contro l’Albinoleffe e il Cerignola, in 17 presenze. “Mi aspetto tanto entusiasmo da parte della piazza, ma soprattutto voglio fare un campionato di livello per cercare di arrivare più in alto possibile. Mi adatto molto, posso ricoprire tutti i ruoli della difesa. Mi metto a piena disposizione della squadra e del mister”, disse il giocatore appena arrivato in giallorosso. La sensazione è che Ceresoli sarà un titolare inamovibile del Benevento di Auteri. Nelle prime tre uscite ha infatti fatto già vedere tutte le sue migliori qualità. Dotato di piedi buoni il calciatore si prende spesso la licenza di impostare il gioco dal basso; ha mostrato poi sfrontatezza e personalità, rischiando anche giocato complicate sul pressing degli avversari. Auteri gli lascia anche la libertà di sganciarsi dalla linea difensiva e avanzare in zona offensiva, per creare superiorità numerica sulla fascia sinistra dove c’è anche Ricci. Proprio con l’ex Cosenza potrebbe entrare in competizione per giocare più alto, ruolo che ha ricoperto sia a Catanzaro, che a Bergamo. Terzino sinistro ha giocato invece nell’esperienza di Mantova: Auteri lo ha già testato, quando è passato, a gara in corso, al 4-2-3-1, domenica scorsa contro la Casertana. Il Benevento, visti gli ottimi rapporti tra Vigorito e Percassi, ha avuto una corsia preferenziale per prenderlo in prestito con diritto di riscatto; l’Atalanta si è però riservata il controriscatto. È presto per parlarne ma, in caso di volontà di trattenerlo da parte del club giallorosso a fine stagione, saranno i due presidenti a sedersi a tavolino per parlare di cifre”.