Calcio
Strega, domenica parte un tour de force di 9 gare in 42 giorni: Auteri avrà bisogno del contributo di tutti e di recuperare almeno 3 infortunati

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ieri ancora un giorno di meritato riposo per il Benevento, che si è riappropriato del primo posto (anche se la Salernitana, in testa insieme ai giallorossi e al Catania, ha una gara in meno e il Trapani senza penalizzazione sarebbe in testa con 10 punti, frutto di un pari e tre successi di fila), in attesa di un terribile ciclo di gare ravvicinate che comincerà con la sfida di domenica con l’Atalanta Under 23. Una full-immersion con la bellezza di 9 partite in 42 giorni (8 di campionato e una di Coppa contro il Giugliano in trasferta), con le prime tre racchiuse addirittura in una settimana”. Lo riferisce Il Mattino.
“Si parte il 21 – precisa il giornale – alle 17.00 al “Ciro Vigorito” con i nerazzurri (impegnati a loro volta mercoledì nel recupero della terza giornata all’“Arechi” contro la Salernitana), poi ci sarà il turno infrasettimanale di mercoledì 24 settembre al “Donato Curcio” di Picerno (ore 20.45), mentre domenica 28 alle 15.00 è in programma il primo big-match casalingo contro il Trapani. Seguiranno la trasferta di Latina (valida come anticipo venerdì 3 ottobre alle 20,30), i due confronti interni di fila con il Team Altamura (domenica 12 ottobre alle 17.30) e Potenza (domenica 19 ottobre, alle 14.30) e l’altro match di cartello del periodo autunnale, ovvero quello del “Massimino” di Catania in calendario il 26 ottobre, sempre di domenica, e ancora una volta alle 14.30”.
“Il tour de force – prosegue l’articolo – proseguirà con la gara del secondo turno di Coppa Italia in programma a Giugliano mercoledì 29 alle 20.30, e si concluderà con un’altra partita al “Vigorito”, quella contro il Sorrento di domenica 2 novembre, con fischio d’inizio fissato per le 20.30”.
“Inutile sottolineare – si legge ancora – che ad Auteri, per disporre del massimo dalle rotazioni a causa di questi molteplici e serrati impegni, servirà il contributo di tutti gli effettivi e pertanto sarà fondamentale recuperare gli infortunati Della Morte, Simonetti e Mignani. Già a partire da oggi se ne saprà qualcosa in più, con l’ex Pianese che fra i tre sembra quello più vicino al rientro, ma per l’Atalanta non dovrebbe recuperare nessuno. Mignani potrebbe essere pronto per il Trapani il prossimo 28 settembre (saltando comunque anche il Picerno), mentre Simonetti per la sfida successiva del 3 ottobre a Latina. Quanto a Della Morte, molto dipenderà dal dolore e dalle sensazioni perché in teoria, con un tutore, potrebbe rendersi arruolabile anche lui già a partire dal Trapani, se non addirittura dal Picerno. Niente da fare ovviamente per il secondo portiere Esposito e per Nardi, i due che sono alle prese con la riabilitazione post-intervento e per i quali i tempi sono ben più lunghi e non se ne parlerà per adesso”.
“Il tecnico comunque – spiega il quotidiano – ne potrà approfittare per dare maggiore spazio anche a chi finora ha giocato di meno, in particolare ad alcuni elementi che hanno necessità di trovare minutaggio perché potrebbero rientrare a piano titolo nella logica delle alternanze. Il riferimento è a Borghini e Romano (ma pure a Viscardi e Sena) per il reparto arretrato, a Mehic, Talia e Tsingaras per quello mediano, e agli ultimi arrivati Tumminello e Cantisani per il pacchetto offensivo”.
“Nel frattempo, la settimana di avvicinamento al match con gli orobici – conclude Il Mattino – oggi può iniziare (appuntamento all’Antistadio “Imbriani” alle ore 16.00, domani seduta a porte aperte che invece sarà mattutina e per questo fissata per le 9.45) con uno spirito diverso, sicuramente più tranquillo, senza eccessive pressioni. Giovedì è prevista una doppia, venerdì e sabato sessioni pomeridiane, a seguire ritiro a Venticano e domenica mattina niente rifinitura (anticipata al sabato) ma solo risveglio musicale in hotel. Sempre domani sera, Auteri osserverà da vicino il prossimo avversario di scena a Salerno, solo 4 giorni prima della contesa in programma al “Ciro Vigorito”. Nel frattempo, nessuno squalificato per le due contendenti, anche se per i nerazzurri bisognerà attendere che il giudice sportivo si esprima giovedì, dopo la gara dell’“Arechi”, perché sono quelle gli eventuali stop che faranno fede”.