Calcio
Pietro Saio, la rivelazione della Strega in questa prima fase di stagione: ‘A Picerno pensavamo di avere già vinto, ora abbiamo imparato la lezione’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Nonostante gli appena 22 anni, Pietro Saio gioca da veterano. Al Benevento segnò, con la maglia della Cavese, nel derby del 20 dicembre scorso. In estate il club giallorosso lo ha preso, sborsando una cifra importante, proprio dal club metelliano. E il ragazzo di Voghera non ha deluso le aspettative: sempre titolare e mai sostituito nelle prime otto uscite stagionali. In campo prestazioni perfette, senza sbavature; ad aiutare Saio anche la presenza nel reparto di Vannucchi e Scognamillo”. Lo scrive Il Mattino.
“Seppur giovane, il centrale sa tenere i piedi per terra dopo la vittoria col Trapani che è significata primo posto: ‘Fa piacere essere sopra ed è meglio di rincorrere. L’importante è creare un ambiente sano nello spogliatoio, tra di noi, perché gli screzi possono portare a peggiorare le performance in campo – ha detto Saio nel corso della trasmissione OttoGol, in onda su OttoChannel -. Abbiamo bisogno di tutti, è impensabile vedere gli stessi undici titolari per tutto il campionato. Dobbiamo essere bravi in questo e credo che lo stiamo facendo. I ragazzi che entrano stanno dando ottime risposte e ne sono la prova. La squadra è competitiva, dobbiamo essere bravi a mantenere questo livello’”.
“Il primato è a braccetto con la Salernitana, che pare essere la principale antagonista alla promozione: ‘È una grande squadra ma siamo consapevoli di esserlo anche noi. Questo è un girone difficile e sappiamo che ci sono altre tre o quattro compagini che puntano a vincere. Stiamo tranquilli, pensiamo giornata dopo giornata. Poi quando affronteremo la Salernitana vedremo chi avrà ragione’. L’ex Cavese è tornato anche sull’amaro pari maturato mercoledì scorso a Picerno: ‘Pensavamo di aver già vinto ed è stato un errore, altrimenti non avremmo preso gol. Il primo gol è stata una situazione particolare su calcio piazzato, poi da un altro errore nostro è nato il secondo. Penso che siano tutte cose che ci serviranno da lezione: domenica sul 2-0 poteva succedere la stessa cosa, ma non è successo. Sono episodi che ci spingono a lavorare sui punti deboli, per far sì che non si verifichino più’”.
“Una sola vittoria in tre gare esterne, il Benevento può fare meglio lontano dal Vigorito: ‘In casa o fuori cerchiamo sempre la vittoria. Non andiamo fuori casa per pareggiare, altrimenti non punteremmo in alto. A Picerno ci sono stati degli errori, a Casarano è stata un’altra partita decisa da un episodio negativo – ha spiegato Saio -. Potevano fare gol nel primo tempo e poi lo abbiamo preso alla fine’. Dopodomani a Latina si potrà migliorare il trend: ‘Sappiamo che sarà una partita più sporca rispetto a quando giochiamo in casa, dove il campo ci dà una mano. Dovremo essere bravi anche dal punto di vista del gioco. Loro davanti hanno attaccanti importanti per la categoria, che ci potranno mettere in difficoltà. Quando arriva il Benevento e altre squadre importanti, queste squadre, in casa, cercano pure il pareggio, sarà difficile’”.