Basket
Basket, serie B Interregionale: la Miwa lotta ma cade ancora. Antoniana corsara a Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Sconfitta di misura per la Miwa Cestistica Benevento nel debutto casalingo della stagione. Al PalaMiwa, nella seconda giornata del campionato di Serie B Interregionale, i ragazzi di coach Parrillo cedono 73-76 alla Pallacanestro Antoniana di Sant’Antonio Abate al termine di una gara intensa, combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Per i Boars si tratta del secondo stop consecutivo, maturato tuttavia contro un’avversaria di spessore che aveva già impressionato nel match d’esordio superando nettamente l’Esperia Cagliari. A trascinare la formazione partenopea è stato l’argentino Federico Zanzottera, autentico top player e decisivo nei momenti chiave del match.
Avvio contratto per i padroni di casa, subito costretti a rincorrere. L’Antoniana approccia meglio al match, detta il ritmo sin dalle prime battute e chiude il primo quarto avanti 13-19. Il quintetto ospite si mostra compatto e lucido, sfruttando la fisicità sotto canestro e colpendo in transizione.
Nel secondo quarto la Miwa alza i giri del motore: Filipovic apre il parziale con due liberi, seguito da una giocata di Acosta e un tap-in di Iommelli che riaccendono il pubblico e costringono coach Monteleone al time-out. Si accende la sfida anche sul perimetro, con una tripla di Miraglia che risponde a una bomba di Cortese. Zanzottera però sale in cattedra: palla rubata, contropiede e canestro per il +10 Antoniana.
I sanniti non mollano: Di Febo trova una tripla pesante, Iommelli è freddo dalla lunetta, Murolo corre in contropiede e Giacomi infila 4 punti di fila. La Miwa torna pienamente in partita e con un gran canestro di Acosta mette per la prima volta il naso avanti a poco più di un minuto dall’intervallo. Qualche errore dalla lunetta nel finale consente però all’Antoniana di chiudere in vantaggio all’intervallo: 38-41.
Nel terzo periodo arriva la fiammata sannita: Acosta domina sotto i tabelloni, Filipovic punisce due volte dall’arco e i sanniti volano sul +10, nel loro miglior momento del match. Ma la reazione ospite è immediata: parziale firmato ancora da Zanzottera e da un’ottima circolazione di palla che permette a Chrico di firmare la tripla del pareggio.
Nel finale di quarto, Di Palma e Zanzottera confezionano due bombe che ribaltano nuovamente l’inerzia della gara. Giacomi accorcia, ma l’Antoniana chiude il terzo parziale avanti 59-64.
Il quarto periodo si trasforma in un duello punto a punto. La Miwa ci prova con energia e determinazione, ma gli ospiti gestiscono con esperienza i possessi chiave. A 1’40’’ dalla fine è ancora Zanzottera a trovare una tripla pesantissima che sembra chiudere i giochi. I Boars però non si arrendono: Di Febo pesca un canestro pesante per il -3 a trenta secondi dalla fine.
L’arrembaggio finale è generoso, con due tentativi costruiti bene ma che non trovano la retina. Alla sirena finale esulta l’Antoniana, che espugna il PalaMiwa con il punteggio di 73-76.
Nonostante la sconfitta, la prestazione della Miwa è stata confortante, soprattutto per l’intensità e la capacità di reagire ai break avversari. Coach Parrillo può ripartire dalla solidità mostrata a tratti e dalla voglia di lottare dei suoi, contro un’avversaria esperta e ben attrezzata.
Per la Miwa ora testa al prossimo impegno, con l’obiettivo di sbloccarsi e iniziare a muovere la classifica in un girone che si preannuncia molto difficile.