Calcio
La Strega ha l’“xG” più alto del Girone C: si tratta degli “Expected goals”, ovvero i gol previsti per la mole di gioco prodotta. Altamura ultima

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento ad ogni modo, rimane la squadra con l’“xG” (Expected goals, letteralmente i gol previsti) più alto dell’intero girone C. Parliamo di una statistica che misura la probabilità che un tiro si trasformi in gol, valutando la qualità dell’occasione da rete in base a fattori come distanza, angolo, e situazione di gioco.
Il sito “FootyStats”, che adotta una combinazione ancora più approfondita fondata sulla precisione del tiro (in/off target), frequenza dei tiri (numero di tiri), pericolosità dell’attacco, pressione d’attacco complessiva (quantità di possesso e profondità di tiro), assegna ai sanniti i punteggio di 1.85 (il Team Altamura, prossimo avversario, ha invece il più basso con 1.06).
Si tratta di un fattore ancora più preciso perché con il calcolo tradizionale dell’“xG” molti attacchi possono essere estremamente pericolosi ma con un basso numero di tentativi di tiro, e quindi l’aggiunta altri dati, come la posizione e la profondità dell’attacco, aiuta a renderlo più accurato”. Lo scrive Il Mattino.